cultura

Tour di promozione territoriale tra i tesori di Montemerano

domenica 27 ottobre 2019
Tour di promozione territoriale tra i tesori di Montemerano

Per scoprire e riscoprire le bellezze di Montemerano, nella mattina di sabato 26 ottobre, il vicesindaco di Manciano Luca Pallini, il responsabile de "I Borghi più belli di Italia  Montemerano" Guido Avanzati e il fotografo Enzo Russo hanno fatto un giro nel borgo, tra i più belli di Italia. Le meravigliose foto di Enzo Russo testimoniano la grandezza del borgo maremmano, unico nel suo genere. Piazza del Castello, la chiesa medievale di San Giorgio e le abitazioni private donano un fascino senza tempo a questo gioiello naturale.

“Attraverso gli occhi di un grande fotografo come Enzo Russo - spiega l’assessore al Turismo del Comune di Manciano Valeria Bruni - siamo andati alla ricerca delle meraviglie del nostro Montemerano. Il prossimo fine settimana il paese festeggerà i 10 anni della Festa delle streghe, ormai un appuntamento fisso tra i più giovani ma anche per famiglie e turisti. Inoltre, le eccellenze enogastronomiche di Montemerano si ritroveranno a Fico, il mercato dell’agroalimentare di eccellenza di Bologna, dal 22 al 24 novembre per far conoscere i prodotti locali fuori dei confini regionali”.

"C'è felicità – conferma il vice sindaco di Manciano, Luca Pallini - e consapevolezza del fatto che anche durante la nostra passeggiata di sabato molti turisti erano presenti nel borgo e questo ci fa ben sperare: Montemerano è e sarà più apprezzato dai turisti che vengono dal resto di Italia e dall'estero, perché è veramente una delle chicche del nostro territorio. Ringrazio Enzo Russo per la sua disponibilità e professionalità e Don Roberto per averci aperto la porta della chiesa di San Giorgio”. 

“Montemerano è un paese vivace dal punto di vista culturale, turistico e agroalimentare. Le iniziative che movimentano il borgo lo testimoniano. Far conoscere le bellezze naturali e i prodotti agroalimentari nel resto di Italia è un obiettivo di marketing territoriale da portare avanti e implementare”, lo spiega Guido Avanzati dei Borghi più belli di Italia.