cultura

Uno spettacolo al mese sul palco del Comunale "Ettore Petrolini"

venerdì 18 ottobre 2019
di Davide Pompei
Uno spettacolo al mese sul palco del Comunale "Ettore Petrolini"

Uno spettacolo al mese, due matinée per gli studenti del Liceo "Meucci" ed interessanti progetti collaterali come il concerto degli Hotel Supramonte, cover band di Fabrizio De André, che sabato 19 ottobre alle 21 alzerà il sipario sulla nuova Stagione del Teatro Comunale "Ettore Petrolini" di Ronciglione. La band, nata nella Tuscia nel 2013 e riconosciuta ufficialmente dalla Fondazione Fabrizio De André, inaugurerà da qui il suo nuovo tour teatrale con le note dei brani più belli del cantautore genovese, pronto a rivivere attraverso la poesia, le parole e la musica.

Madrina e presentatrice della serata sarà l’attrice Monica Guerritore. "Neanche il tempo di piacersi", il titolo della commedia che sabato 16 novembre alle 21 porterà in scena Marco Falaguasta, autore anche del testo insieme ad Alessandro Mancini. Alberto Barbi, Fabio Mascagni, Maria Occhiogrosso e Antonio Sarasso saranno, invece, alle prese con i personaggi di "Dove vai tutta nuda?" di Marco Cavalloro, sabato 7 dicembre alle 21. Diretti da Siddhartha Prestinari, Alessia Navarro e Pino Insegno domenica 26 gennaio alle 18 mostreranno come "Imparare ad amarsi".

Matinée per gli studenti, mercoledì 29 gennaio alle 10 con Marco Bonini, Eleonora Belcamino e Roberto Colavalle e il loro "Mr Dago Show", storia di un italiano-ebreo cabarettista di avanspettacolo che, in seguito alla proclamazione delle Leggi Razziali del 1938, perde la sua famiglia in un agguato fascista e decide di scappare dall’Italia verso il sogno americano di libertà e uguaglianza per scoprire che anche in America c'è da lottare per la democrazia. "Terroni. La vera storia dell'Unità d'Itlia" sarà, invece, la proposta per martedì 17 febbraio alle 10.

Roberto D’Alessandro, Mariano Perrella e la band di Marco Raoul Marini terranno fede all'impegno di raccontare la verità sulla Questione Meridionale con i toni amaramente ironici, ispirati dal saggio di Pino Aprile, e attingendo alle cronache locali delle battaglie fra piemontesi e borbonici attraverso 150 anni di verità taciute. La firma sarà quella di Sandro Nardi dietro "Alcool. Quando tutto offusca la mente", il rodato spettacolo che vedrà protagonista ancora una volta Emilio Celata, sabato 1° febbraio alle 21.

Maddalena Rizzi, Andrea Murchio, Bruno Governale e Alessia Olivetti si caleranno nei panni dei protagonisti di "Come ammazzare la moglie o il marito senza tanti perché" di Filippo D'Alessio e lo presentano al pubblico sabato 7 marzo alle 21. Anna Mazzamauro e Cristina Bugatti si divideranno il palco, sabato 4 aprile alle 21, per la divertente pièce "Belvedere. Due donne per aria". È "Un grande grido d'amore" quello che si leverà sabato 16 maggio alle 21 con la voce di Barbara De Rossi e Francesco Branchetti.

Per ogni spettacolo – costo 15 euro – sarà possibile acquistare le prevendite online su Ciaotickets, presso "Due R" in Via Capranica o direttamente al Botteghino del Teatro Comunale "Ettore Petrolini". L'Istituzione Teatro Ronciglione ha previsto anche quest'anno riduzioni ad 11 euro per studenti, under 12 e over 70 e lasciata aperta l'opportunità di abbonarsi all’intera Stagione ad un costo agevolato. Previsti anche pacchetti agevolati per le associazioni e, a disposizione, su richiesta, una navetta gratuita da Piazza Principe di Napoli e Piazza Vittorio Emanuele.

Per ulteriori informazioni:
"AR Spettacoli" 393.9041725
Biglietteria 366.9731522 – 338.5660065