cultura

Il Teatro Concordia si fa in sette. Al via la Campagna Abbonamenti

venerdì 18 ottobre 2019
di Davide Pompei
Il Teatro Concordia si fa in sette. Al via la Campagna Abbonamenti

Realizzata in collaborazione con il Teatro Stabile dell'Umbria, è stata presentata nel pomeriggio di giovedì 17 ottobre nella Sala del Consiglio del Comune, la Stagione di Prosa 2019/2020 del Cinema Teatro Concordia di Marsciano, costruito nel 1873 e restituito alla città nel 1990. Il primo dei sette spettacoli messi in cartellone quest'anno è, in realtà una trasferta al Teatro Morlacchi di Perugia, in programma per martedì 12 novembre alle 21.

Trattasi de "Il Maestro e Margherita" con Michele Riondino nel ruolo di Woland, Francesco Bonomo in quello del Maestro e Ponzio Pilato, e l'attrice marscianese Caterina Fiocchetti. Insieme per dare corpo vita alle perturbanti pagine di Michail Bulgakov e corpo ad una delle più strazianti e straordinarie storie d’amore della letteratura. "Commedia con schianto. Struttura di un fallimento tragico", testo e regia di Liv Ferrachiati, è la proposta per martedì 19 novembre alle 21.

Sul palco, Caroline Baglioni, Michele Balducci, Elisa Gabrielli, Silvio Impegnoso, Ludovico Röhl ed Alice Torriani. Ironico cantastorie e verseggiatore all’improvviso, David Riondino, accanto al suo scudiero, Dario Vergassola, giovedì 5 dicembre alle 21 portano "Astolfo sulla luna e altri viaggi fantastici nei poemi cavallereschi" dimostrando che in teatro, questi ultimi, sono avvincenti come romanzi d’avventura, resi veloci dai versi, perfetti per essere detti a voce alta.

Guenda Goria, giovedì 23 gennaio alle 21, è "La Pianista Perfetta" in grado di raccontare la forza vitale di Clara Schumann, concertista di fama mondiale, la più grande dell’800, una donna coraggiosa, intellettuale, madre affettuosa di otto figli. Mercoledì 12 febbraio alle 21, invece, il David di Donatello Giorgio Colangeli veste i panni del professor Paolino nella rilettura registica di Giancarlo Nicoletti di uno dei più noti classici pirandelliani, "L'Uomo, la Bestia e la Virtù".

Cosa accadrebbe se una donna di oggi, moderna ed emancipata, magari proprio un’artista contemporanea, si trovasse di fronte all’Arcangelo Gabriele venuto per l'Annunciazione, lo rivela "Farsi Fuori", lo spettacolo finalista a "In-Box dal Vivo 2019" con Luisa Merloni e Marco Quaglia, atteso martedì 10 marzo alle 21. Nel 2017 lo ha vinto, il Premio In-Box, "Sempre Domenica" del Collettivo Controcanto, in scena giovedì 26 marzo alle 21.

Fuori abbonamento, si aggiunge, giovedì 27 febbraio alle 21, "Pulcinellesco", di e con Valerio Apice, un viaggio dentro una delle più caratteristiche maschere italiane, ricco di contaminazioni e reinvenzioni. Per ogni informazione circa la prelazione per gli abbonati della scorsa Stagione ci si può rivolgere da lunedì 21 a martedì 29 ottobre all'Ufficio Cultura del Comune (075.8747247 – 075.8742906), tutte le mattine dalle 9 alle 13 e martedì e giovedì anche dalle 16 alle 17.30.

Oppure domenica 27 ottobre direttamente al Teatro Concordia (075.8748403), dalle 18 alle 20. Sempre presso il teatro saranno poi messi in vendita i nuovi abbonamenti a partire da giovedì 31 ottobre e fino a venerdì 8 novembre. Socialmente impattanti, i temi degli spettacoli, selezionati con cura e pensati per un pubblico a 360 gradi, che comprende anche le scuole. Dalla maternità in età adulta al ruolo della donna e della famiglia, fino ad arrivare all'occupazione giovanile.

"Con il Teatro Stabile dell'Umbria – sottolineano dall'Amministrazione Comunale – è stato fatto un lavoro importante per mettere insieme una selezione di spettacoli. L'obiettivo è riaffermare il teatro come spazio culturale alla portata di tutti, baluardo della vita cittadina, in grado di unire la contemporaneità dei temi alla classicità dei testi, confermandosi come un vero momento di scambio che unisce artista, scena e spettatore. Una bella alternativa allo schermo dello smartphone".

Per ulteriori informazioni:
biglietteria@teatrostabile.umbria.it