cultura

Settimana del Pianeta Terra, tra conferenze, visite ed escursioni in Mtb

mercoledì 16 ottobre 2019
Settimana del Pianeta Terra, tra conferenze, visite ed escursioni in Mtb

Nell'ambito della settima edizione della "Settimana del Pianeta Terra", il festival scientifico che dal 2012 coinvolge tutta l'Italia ed è diventato il principale appuntamento delle geoscienze, sabato 19 ottobre, ad Allerona, è in programma un vero e proprio percorso nel tempo, tra Medioevo e Quaternario. Si inizia alle 10.30 con il ritrovo in Piazza Attilio Lupi e la visita per uno de "I Borghi più belli d'Italia", disseminato di chiese e musei dove il tempo sembra essersi fermato.

Nel pomeriggio, un "tuffo" nell'antico mare pleistocenico che fino a un milione di anni fa si trovava nel territorio alleronese. Alle 15 alla Sala Aurora è prevista, infatti, la conferenza "Conosciamo da vicino gli abitanti del mare di Allerona" con Marco Cherin, Angela Baldanza e Federico Famiani per raccontare la storia dei cetacei che vivevano e nuotavano in quel mare e la lunga catena alimentare collegata: squali e granchi, pesci e molluschi. Seguirà alle 16.30 la visita del Museo dei Cicli Geologici.

Domenica 20 ottobre si replica con la visita del borgo, mentre alle 9 parte il Petit Tour, un'escursione in MTB sul Sentiero delle Crete, con partenza e arrivo ad Allerona Scalo. Il pomeriggio si chiuderà con la visita al Museo dei Cicli Geologici che, per l’occasione, ospiterà una mostra-mercato di fossili e minerali provenienti da tutto il mondo.