cultura

Il Teatro Comunale "Lea Padovani" alza il sipario sulla nuova Stagione

mercoledì 9 ottobre 2019
di Davide Pompei
Il Teatro Comunale "Lea Padovani" alza il sipario sulla nuova Stagione

Dalla prosa alla musica, dalle risate dei comici alle punte della danza, passando per due appuntamenti con il teatro sociale. Si annuncia ricco di spettacoli e nomi il cartellone del Teatro Comunale "Lea Padovani" di Montalto di Castro che, nel pomeriggio di martedì 8 ottobre, ha tolto ogni mistero svelando il cartellone della Stagione Teatrale 2019/2020, realizzata dal Comune con la collaborazione di Atcl, Regione Lazio e Mibac. Ad alzare il sipario su quest'ultima, sabato 12 ottobre alle 21 e in replica domenica 13 ottobre alle 18 sarà la prima nazionale di "Piantando chiodi nel pavimento con la fronte" di Eric Bogosian per la regia di Pino Quartullo con Paolo Biag, istrionico interprete dei 12 personaggi. Sette, gli spettacoli di prosa.

Venerdì 15 novembre, Stefania Rocca e Massimiliano Gallo portano in scena "Il Silenzio Grande", per la regia di Alessandro Gassmann. Domenica 1° dicembre, Roberto Ciufoli propone un grande classico delle festività natalizie come "A Christmas Carol", mentre domenica 5 gennaio arrivano Alessandro Benvenuti e Stefano Fresi con "Donchisci@tte". Sabato 15 febbraio c'è Paolo Belli con "Pur di fare musica". Prima volta a Montalto di Castro per Ettore Bassi che, insieme a Simona Cavallari, sabato 7 marzo propone "Mi amavi ancora...", domenica 29 marzo si dividono il palco Fabio Sartor e Romina Mondello per "Giro di Vite", mentre mercoledì 15 aprile Enzo Iacchetti e Pino Quartullo interpretano "Hollywood Burger".

Chi è in cerca di risate può trovarle venerdì 8 novembre con un trio tutto al femminile, composto da Maria Grazia Cucinotta, Michela Andreozzi e Vittoria Belvedere, e il loro "Figlie di Eva". Oppure sabato 1° febbraio con "Tartassati dalle Tasse" portato sul palco da Biagio Izzo. "Ho perso il filo" è la proposta di Angela Finocchiaro per domenica 23 febbraio. La musica, sabato 23 novembre, è quella di Paolo Vivaldi grazie al sassofonista Marco Guidolotti e i Solisti dell'Augusteo. "Sogno o son desto", venerdì 3 aprile, con Massimo Ranieri.

Per le famiglie, l’immancabile appuntamento con la rassegna "A teatro con mamma e papà" in cui le avventure di "Kirikù, un eroe piccolo piccolo", domenica 24 novembre, la magia de "La Fabbrica dei Sogni", domenica 8 dicembre, e le gag clownesche del "Circo Malandrino", domenica 26 gennaio, faranno vivere momenti di puro divertimento a grandi e piccoli. Quest’anno oltre al tradizionale appuntamento con il Gala "Stelle Internazionali della Danza" a cura del Centro Studio Danza di Lorella Rocchetti, da giovedì 2 a sabato 4 gennaio, e "Dance to the Music", la gara nazionale di hip hop organizzata da Asd Sport Mix Due di Marco Cavalloro, venerdì 24 e sabato 25 aprile, il Padovani ospiterà anche le suggestive acrobazie dei Sonics, con "Duum", venerdì 17 gennaio.

Per quando riguarda il teatro sociale, "Chiusi Fuori" è lo spettacolo in programma venerdì 15 maggio realizzato dal Csr Maratonda di Montalto di Castro, mentre sabato 23 maggio è la volta di "Cosa sono le nuvole?" del Gruppo Pegaso e dell'Associazione Culturale "Astarte" di Viterbo. Per gli amanti del cinema, infine, torneranno gli appuntamenti con le proiezioni cinematografiche del "Cinema al Teatro", ogni terza domenica del mese. Da domenica 10 ottobre, il via alla Campagna Abbonamenti.

Per ulteriori informazioni:
www.teatroleapadovani.it