cultura

"Il Borgo dei Borghi", Vitorchiano in onda su Raitre

venerdì 27 settembre 2019
"Il Borgo dei Borghi", Vitorchiano in onda su Raitre

Vitorchiano in vetrina sulla tv nazionale. Domenica 29 settembre a partire dalle 21.20 su Rai 3 andrà in onda, all'interno del programma "Il Borgo dei Borghi", il servizio dedicato a Vitorchiano. Un importante traguardo raggiunto dal piccolo Comune laziale, frutto di un costante impegno da parte dell'amministrazione comunale e della cittadinanza, nell'ambito delle numerose attività di valorizzazione e al tempo stesso di promozione turistica che hanno fatto emergere Vitorchiano come uno dei borghi più belli d'Italia, rendendolo così un luogo imperdibile per ogni turista che visita la Tuscia viterbese.

La trasmissione, condotta da Camila Raznovich, porta il pubblico in un appassionante tour per le regioni del Bel Paese e ha come obiettivo decretare il borgo più bello d'Italia. Una vera e propria sfida, per un totale di cinque puntate, in onda in prima serata ogni domenica sulla terza rete Rai. Un viaggio tra le ricchezze culturali, enogastronomiche e folcloristiche della Penisola: alla scoperta dei luoghi meno conosciuti d’Italia, ma ricchi di imperdibili tesori.

60 sono i borghi in gara, tre per ciascuna regione italiana. Sono stati selezionati in collaborazione con la prestigiosa associazione I Borghi più belli d'Italia, costituita con il patrocinio dell’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) e dell’ENIT (Ente Nazionale Italiano Turismo).

Dal 2 settembre 2019 sul sito Rai dedicato al format (www.rai.it/borgodeiborghi) è stata pubblicata una pagina che contiene i filmati di presentazione dei 60 borghi in concorso per il titolo “Il borgo dei borghi – La grande sfida 2019”.  Chiunque può votare il proprio borgo preferito e contribuire così alla scelta dei 20 borghi che accederanno alla serata finale, uno per ogni regione, l’utente può esprimere 1 voto al giorno, per un massimo totale di 20 preferenze quotidiane sino al 17 ottobre 2019.

Alla serata finale accederanno i borghi che, per ciascuna regione, avranno ottenuto il maggior numero di voti sul sito web dedicato. Per eleggere il vincitore invece, nella sera della finale, sarà attivato un televoto che inciderà per il 50%; alla giuria di qualità, quest’anno composta dallo storico dell’arte Philippe Daverio e dal matematico Piergiorgio Odifreddi, il restante 50%.

Il sindaco Ruggero Grassotti lancia un appello a tutti i cittadini della provincia: "Votate Vitorchiano: si tratta di un'opportunità a livello nazionale che non dobbiamo farci sfuggire, per dare visibilità non solo al nostro paese ma a tutta la Tuscia. Quindi chiedo a tutti di fare squadra e di sostenere il borgo dei Fedeli del Campidoglio in questa bellissima sfida".