cultura

Italia Nostra plaude al finanziamento del Mibac per il borgo di Salci

venerdì 20 settembre 2019
Italia Nostra plaude al finanziamento del Mibac per il borgo di Salci

Italia Nostra ringrazia pubblicamente la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio dell’Umbria per la sensibilità e il grande lavoro svolto al fine di ottenere lo stanziamento della somma di 185.550 euro da parte del Ministero per i Beni e le Attività Culturali per il recupero della Chiesa di San Leonardo a Salci, nel Comune di Città della Pieve.

Il borgo di Salci è iscritto nella "Lista Rossa" di Italia Nostra da quando, a dicembre 2018, la presidente nazionale, Mariarita Signorini, partecipò ad un sopralluogo e ad un servizio Rai insieme alla sezione perugina. L’associazione esprime soddisfazione anche per la disponibilità dimostrata dal sindaco di Città della Pieve, Fausto Risini, che ha confermato la volontà di operare per il recupero e la salvaguardia del Borgo.

Italia Nostra rinnova la richiesta, già concordata con il precedente sindaco di Città della Pieve, Fausto Scricciolo, di "rimuovere le transenne messe a limitare un area di cantiere ormai fermo da decenni nella Piazza Crescenzi, che risulta tuttora in larga parte inaccessibile". L'associazione auspica che la piazza torni quanto prima alla sua piena godibilità pubblica, con ciò venendo incontro alle giuste e ripetute richieste degli ex abitanti del luogo.

"Il piccolo borgo di Salci – spiega Mariarita Signorini - conserva ancora vivi e visibili i segni e le strutture del tipico insediamento latifondiario del XVIII e XIX secolo, con le botteghe e abitazioni ancora vissute fino all’epoca del secondo conflitto mondiale: un viaggio nel tempo meritevole di essere conservato come testimonianza della civiltà contadina che costituiva la struttura produttiva principale del nostro Paese".