cultura

"La Fiera dei Sogni". Al Mancinelli, omaggio a Gianni Rodari per #TeatroMemoria

giovedì 19 settembre 2019
"La Fiera dei Sogni". Al Mancinelli, omaggio a Gianni Rodari per #TeatroMemoria

La quarta edizione di #TeatroMemoria - Giornate della Memoria e del Ricordo, format dell’Associazione TeMa dedicato agli studenti di Orvieto e del comprensorio orvietano, nell’ambito della Stagione Teatrale 2019-2020, si apre anche quest’anno con un omaggio al grande giornalista e pedagogista Gianni Rodari.

"Lo spettacolo 'La Fiera dei Sogni', che abbiamo scelto insieme alla Compagnia Formediterre - spiega Cristina Calcagni dell’Associazione TeMa - sarà una rappresentazione tratta da alcune delle storie-favole più belle dello scrittore. TeMa, da qualche anno, è riuscita ad inserire nei cartelloni delle stagioni teatrali spettacoli per ricordare le capacità e l’umanità di questo grande artista, di cui il prossimo 23 ottobre 2020 ricorre il centenario della nascita. 

Come Consiglio di Amministrazione avevamo inoltrato al Comune di Orvieto, nei primi mesi del 2019, un progetto ambizioso che andava ben oltre la mera catalogazione del patrimonio cartaceo dell'autore, consentendo con la dematerializzazione dei testi la fruizione e consultazione internet attraverso la creazione di un sito web dedicato.

Successivamente, quando a ridosso della scadenza del mandato sindacale è uscito il bando emanato dalla Fondazione Rodari partecipata dal Comune di Orvieto, abbiamo risposto ripresentando il progetto in forma ufficiale affinchè laureandi in Scienze Umanistiche e studenti di tutto il mondo potessero utilizzare, per studi, tesi di laurea, ricerche e preparazioni in genere, le pubblicazioni e i testi di Rodari che il Comune di Orvieto ha avuto in eredità e che sono da anni chiusi nel Centro omonimo sito in Via Bonaventura Cerretti.

Purtroppo il nostro progetto, di ampio respiro e a costo zero per la collettività, non ha trovato nella precedente Amministrazione Comunale adeguato supporto. Ad oggi, nonostante la nostra richiesta di accesso agli atti per comprendere le motivazioni di tale mancato supporto, non abbiamo ancora ricevuto risposta. 

Per contro, il mondo della cultura ci ha inseriti, con il nostro evento 'La Fiera dei Sogni' in calendario al Mancinelli per il prossimo 23 ottobre, nelle iniziative di rilevanza Nazionale dedicate a Rodari nel centenario della sua nascita (23 ottobre 1920 - 23 ottobre 2020) attraverso il patrocinio della Casa Editrice EL/100 Gianni Rodari del Gruppo Einaudi.

L’iniziativa patrocinata si aggiunge al vasto consenso del mondo della cultura, società civile ed imprenditoria privata che hanno supportato, accollandosene integralmente i costi, le quattro edizioni del format #TeatroMemoria, che si consolida nella sua qualità artistico/formativa come strumento di crescita consapevole dei giovani, in particolare, che partecipano numerosi a tutti gli eventi in programmazione a loro riservati”.

Esprimendo la sua soddisfazione per l’importante riconoscimento ricevuto dalla Casa Editrice EL/100 Gianni Rodari Gruppo Einaudi, Cristina Calcagni conclude affermando che “con tale iniziativa Orvieto tutta, attraverso la TeMa, rende omaggio e un doveroso riconoscimento al grande Gianni Rodari e ai suoi legami con la nostra città".