cultura

Quarta edizione per "Teverina Buskers". Il "Borgo Fantasma" come un grande circo

mercoledì 11 settembre 2019
di Davide Pompei
Quarta edizione per "Teverina Buskers". Il "Borgo Fantasma" come un grande circo

Ancora un weekend formato famiglia in compagnia di giocolieri, funamboli, acrobati, trapezisti e clown che, per il quarto anno, tornano a darsi appuntamento nel vicino "Borgo Fantasma" di Celleno grazie al Teverina Buskers, il festival internazionale degli artisti di strada, che propone spettacoli e laboratori adatti a un pubblico di tutte le età, un mercatino con prodotti selezionati di artigianato, street food, street band e uno spazio bimbi, come in un grande circo all'aperto.

Sotto l'ideale tendone si alternano più di 50 artisti. Un vero e proprio raduno che promette di offrire a tutti una grande finestra sul circo contemporaneo e l’arte di strada con oltre 30 appuntamenti tra spettacoli, workshop e performance. L'organizzazione è affidata all'Associazione "Il Circo Verde", con il patrocinio della Regione Lazio, il Comune di Celleno e il supporto della Pro Loco, al lavoro per fare del suggestivo luogo disabitato una suggestiva location in cui evocare storie.

Nel secondo fine settimana del mese, per tre giorni, a metà strada tra Civita di Bagnoregio e Viterbo, sotto la direzione di Simone Romanò, artista di strada e di circo che vanta un’esperienza oltre decennale tra festival italiani ed europei, "conoscendo bene quali sono le necessità degli artisti invitati e confidando sulla qualità delle scelte artistiche", prenderà forma così uno degli appuntamenti più importanti nel panorama nazionale in un "luogo di incontro permanente degli artisti in transito, tra uno spettacolo e l’altro, che nel corso dell’anno qui trovano ospitalità, opportunità di formazione confronto e di amicizia".

Si inizia venerdì 13 settembre alle 19 con l'apertura del mercato artigianale. Alle 20.30 al Bar San Rocco Ete Clown in “Il mio cuore per te”, un'ora dopo invece in Piazza Castello avrà luogo l'anteprima del festival con C.a.b.a.r.è., spettacolo di presentazione con tutti gli artisti dell'edizione 2019. Sabato 14 settembre, invece, nell'Area Bimbi allestita in prossimità della Chiesa di San Rocco, alle 17 arriva il Teatro delle Marionette Alpargata con “Juancito y María…otra vez”.

A seguire, Ete Clown con “Il mio cuore per te”. Alle 18 al Ponte di Celleno Vecchio, Guglielmo Bartoli è “Il Banditore”. Nella postazione di Piazza Pirata, gli spettacoli si susseguono dalle 18.30 in poi. Alla postazione Castello, alle 19 Special Guest, alle 20 Mario Levis in “Hanger”, alle 21.15 Silvia Martini in “Happy Hoop”, alle 22.30 Mr.Bang in “Sensation”, alle 23.45 Cie. Soralino propone “Inbox”.

Nella postazione Archetto, alle 18.30 Samaki e la sua “Ragazza Confusa”, alle 19.45 C.a.o.s. propone “Flavio ed Isabella”, alle 21 Ete Clown in “Il mio cuore per te”. Replicano alle 21.45 Samaki e la sua “Ragazza Confusa” e C.a.o.s. con “Flavio ed Isabella”. Nella postazione musicale Osteria del Borgo trovano spazio alle 19.30 e alle 22 “Aspettando Godot Band”, alle 20.45 e alle 23.15 “Filuccio & Fattacci” e alle 00.30 La Llave.

"Il Teatro Dentro" di Fausto Barile è alla postazione Alberello alle 19.15, 20.15, 21.30 e 22.45. Dalle 17, in poi, laboratorio di trampoli con Paola Lunaif alla postazione Performance – Passeggiata e dalle 19.30, l'esibizione del Circo Patafisico in “Invisible Experiment Vol. II – Indian Summer”
e de “Le Kimerae” alle prese con “Anatomia dell’Incognito”. Le suggestioni magiche e illusionistiche proseguono nel pomeriggio di domenica 15 settembre.

Alle 15.30 nell'Area Bimbi torna il Teatro Alpargata, alle 16.14 Ete Clown, alle 17 Guglielmo Bartoli. Oltre agli “spettacoli pirata”, alla postazione Castello sono attesi alle 19.15 Duolinda in “La Dama Demodè”, alle 20.30 Cie. Soralino con “Inbox” e alle 21.45 Mr. Bang con “Sensation”. Samaki, C.a.o.s. ed Ete Clown non mancheranno nella postazione Archetto, così come Filuccio & Fattacci ed Aspettando Godot Band presidieranno con le loro note l'Osteria del Borgo. In programma, ancora laboratorio di trampoli, ancora performance, ancora emozioni.

Per ulteriori informazioni:
http://teverinabuskers.it

Nella foto d'apertura, un momento dell'edizione 2016