cultura

"Cinema sotto le Stelle", il primo weekend regala emozioni

lunedì 26 agosto 2019
"Cinema sotto le Stelle", il primo weekend regala emozioni

Giro di boa per "Cinema sotto le Stelle", l'evento di fine estate promosso in Piazza Garibaldi da Pro Loco e Comune di Monteleone d'Orvieto. Dopo il primo weekend trascorso con le pellicole "Guardie e ladri" e "La leggenda del pianista sull'oceano", non si lascia attendere il commento social a firma de "La Rimpatriata". Così si legge nel post Facebook pubblicato nel pomeriggio di domenica 25 agosto, e condiviso con tanto di ringraziamenti prima dal Comune "per le meravigliose parole" e poi dalla Pro Loco di Monteleone d'Orvieto:

"Capita che le persone più grandi ti raccontino di quando arrivarono le prime televisioni a Monteleone d'Orvieto. Erano in bianco e nero e c'era chi si portava la sedia dalla propria abitazione per non dover rimanere in piedi. I bambini andavano a letto dopo il Carosello e chi rimaneva sembrava ipnotizzato da quella scatola dalle immagini che andavano e venivano.

Ieri sera, in piazza Garibaldi (alla Porta Nord del paese), l'atmosfera a tratti richiamava quella dei racconti del passato. I primi sono arrivati con l'emozione nello sguardo e l'entusiasmo nelle parole, i più ritardatari in sordina per non disturbare gli altri mentre il pianoforte con il protagonista de "La leggenda del pianista sull'oceano" volteggiava seduto al pianoforte interpretando in musica la rabbia del mare.

Piccole e grandi emozioni, sogni e interrogativi che prendevano forma nella bellezza di un contesto coinvolgente, proprio di una piccola comunità e tutt'altro che improvvisato. Ad aprire la serata infatti è stato lo scenografo Francesco Frigeri...".

Un avvolgente modo di descrivere la vita del paese, quello de "La Rimpatriata", dove si trovano ponti e punti di contatto tra passato e presente nel segno delle emozioni e della condivisione di momenti di serenità e fantasia. Adesso non rimane che aspettare il prossimo fine settimana. Venerdì 30 agosto alle 21.30 sarà proposto "Inside Out" e sabato 31 agosto, alla stessa ora, "Perfetti Sconosciuti". Ancora una volta in Piazza Garibaldi, nella perfetta cornice del centro storico, per dare il via al "Cinema sotto le Stelle". Film da guardare tutti insieme, ieri come oggi.

Commenta su Facebook