cultura

"Olea Mundi Day" tra arte, storia e tradizione. Torna la Cena del Ghetto

mercoledì 21 agosto 2019
"Olea Mundi Day" tra arte, storia e tradizione. Torna la Cena del Ghetto

Sabato 24 agosto a Lugnano in Teverina si rinnova l'appuntamento con la tradizionale Cena del Ghetto. La cosiddetta "cena in discesa" avrà luogo lungo Via Duca degli Abruzzi, che fino agli anni '80 ha ospitato le maggiori attività artigianali e commerciali. Addirittura spingendosi nel Medioevo si dice che ad ogni portone corrispondeva un'attività. Il menù sarà a base di cibi semplici come la panzanella, la lasagna, la porchetta e i dolci tipici locali.

Nella mattinata nella piazzetta di Via Umberto I° aprirà la Mostra Mercato "Jewels" dedicata ai gioielli d'autore. Nel corso della serata, invece, verrà assegnato il Premio Quelo, la celebre tavoletta-talismano lanciata da Corrado Guzzanti, che quest'anno andrà al presidente del comitato festeggiamenti Francesca Cioca. Nel pomeriggio, un interessante convegno sul turismo di rete dove verranno messi a fuoco i migliori e maggiori attrattori per lo sviluppo turistico territoriale.

Ospiti il parroco della Cattedrale di San Rufino di Assisi, don Cesare Provenzi, al quale verrà consegnata l'adozione onoraria di un ulivo della Collezione Mondiale, e l'ex sindaco della città serafica, Gianfranco Costa, fondatore del Centro per la pace dei popoli, i sindaci e gli amministratori dei Comuni della Maratona  dell'Olio e de "I Borghi più belli d'Italia" della Provincia di Terni, i direttori del Circuito museale Umbro Laziale  e il presidente de "I Borghi più belli d'Italia in Umbria" Antonio Luna che illustrerà l'ambizioso progetto "Umbria Smart Land – Decalogo per una Rinascita del nostro territorio regionale".

Un documento di proposta dell’Associazione "I Borghi più belli d’Italia in Umbria", dove il  modello dell’ "Italia borghigiana", porta a desumere, per l’Umbria, un innovativo piano di sviluppo territoriale, in senso "SMART", basato su 10 temi prioritari, con 50 proposte strategiche e 50 strumenti operativi quali: green economy, programmazione digitale, accesso diffuso alle reti, resilienza sociale, sussidiarietà costituzionale . Il convegno avrà come ospiti anche esperti del settore turistico-gastronomco come Luigi Cremona, critico gastronomico responsabile guida "Alberghi e Ristoranti d'Italia" del Touring Club Italiano e Lorenza Vitali, giornalista enogastronomica, editore di Witaly.