cultura

Green Music 2019, da Castel di Fiori a Pietrafitta per l'ultima settimana di concerti

lunedì 19 agosto 2019
Green Music 2019, da Castel di Fiori a Pietrafitta per l'ultima settimana di concerti

Ultima settimana di appuntamenti per la fortunata edizione del Festival Internazionale Green Music 2019 ideato e diretto dal Maestro Maurizio Mastrini, che da lunedì 19 agosto mette in calendario sei concerti in altrettanti giorni, concludendo domenica 25 agosto la terza stagione della rassegna con un concerto dal respiro internazionale.

Secondo una formula ormai collaudata, il Festival multisensoriale ideato e diretto dal Maestro Maurizio Mastrini si sposterà ogni sera in una località differente, a partire dalla splendida Castel di Fiori, frazione di Montegabbione. In questo luogo incantato immerso nel verde e nei boschi, con una popolazione residente di qualche decina di persone, lunedì 19 agosto alle 18.30 il Duo formato dal Maestro Paolo Scibilia al pianoforte e dl baritono Antonio Sarnelli de Silva, si esibirà nel concerto "Arie e canzoni napoletane", con la partecipazione straordinaria del soprano Erika Giannella. Saranno eseguiti brani dei grandi compositori classici italiani Tosti, Leoncavallo, Gastaldon, Bellini, Donizetti, Verdi, Bizet.

Martedì 20 agosto alle 18.30, il Festival si sposterà a Passignano sul Trasimeno per il Concerto Green eseguito dall'ensemble La Real Parte, mentre mercoledì 21 agosto la rassegna concertistica tornerà di nuovo nel territorio ternano, al Sangemini Palace di San Gemini, con il Concerto in Residenza del Carin e Sam Duo, composto da Samuele Vinciarelli alla chitarra e Carina Verthoeven, voce. Lo stesso concerto sarà replicato nel territorio perugino venerdì 23 agosto alle 22.00 , allaDomus Volumnia Residence di Perugia.

Sabato 24 agosto alle 18.30, il Festival Internazionale Green Music torna nel comune di Piegaro, con il concerto a Castiglion Fosco, con l'esibizione dell'Accorduo. I due musicisti, Federico Gili e Matteo Marinelli, con le loro fisarmoniche jazz, proporranno la rivisitazione di brani famosi di Marocco, Fain, Totò, D'Rivera, Kramer, Lagrene, Martino, Warren, Girotto, Wonder e PIazzolla. Un viaggio alla scoperta delle capacità espressive di un strumento fortemente legato alla tradizione popolare.

La rassegna concertistica itinerante si concluderà domenica 25 agosto alle 18.30 a Pietrafitta (PG), dove è in programma l'evento internazionale con Carina Verthoeven e la Big Band considerata tra le migliori di Europa composta da 22 elementi. Il concerto realizzato in collaborazione con l'Ambasciata di Olanda in Italia ed è uno dei cinque eventi organizzati dal Festival Internazionale Green Music 2019 in collaborazione con le Ambasciate straniere in Italia di Armenia, Cipro, Montenegro, Olanda e Macedonia - che porteranno in Umbria alcuni dei loro migliori musicisti.