cultura

Festival Teatrale "Stella d'Oro", su il sipario in Piazza Santa Maria

venerdì 2 agosto 2019
di Davide Pompei
Festival Teatrale "Stella d'Oro", su il sipario in Piazza Santa Maria

Un delizioso trapezio, incastonato nel cuore di uno de "I Borghi più belli d’Italia", con la base maggiore a fare da palcoscenico ad un indimenticabile compendio di emozioni e trascinanti avventure della fantasia. Ha per soffitto il cielo, Piazza Santa Maria, da ormai 23 anni accogliente location agostana del Festival Nazionale di Teatro Amatoriale "Stella d'Oro", pronto a traslocare in caso di inatteso maltempo nella Sala Polivalente di Allerona Scalo.

Sei, gli spettacoli in cartellone. Sei, le compagnie in rappresentanza delle province di Caserta, Padova, Treviso, Napoli, Perugia e Roma. Artefice della rassegna dedicata al teatro di piazza, oltre al Comune di Allerona, l’Associazione "Spettacolo di Borgo", l'organizzazione sorta per dare continuità a questa originale iniziativa, nata nel 1996, da un’idea di Massimo Gilibini e Patrizio Baldini e perfezionata con la direzione artistica, nel 2001, del regista Giancarlo Pancaldi.

Prezioso, il supporto di Pro Loco, Unicoop Tirreno e Bcc Umbria Credito Cooperativo. Inalterato, rispetto alla scorsa edizione, il prezzo dei biglietti che si conferma di 7 euro a spettacolo, con la riduzione a 5 per ragazzi dai 15 ai 18 anni e per i titolari della tessera di Unicoop Tirreno e dell’Associazione "Spettacolo di Borgo". Gratuito, l'ingresso per i più piccoli. Ad alzare il sipario, sabato 3 agosto alle 21.15, è la Compagnia 30allora di Casagiove.

In scena, la commedia "L’Ultimo Scugnizzo" di Raffaele Viviani, per la regia di Vincenzo Russo. Domenica 4 agosto, alla stessa ora, è la volta della Compagnia Teatrale "Arte Povera" di Mogliano Veneto alle prese con "From Medea (Maternity Blues)" di Grazia Verasani, per la regia di Sebastiano Boschiero. "Prendo in prestito tua moglie" diretta da Luca Franco, autore, è la commedia degli equivoci della Compagnia Teatrale "Mercanti di Stelle" di Roma proposta per la serata di mercoledì 7 agosto.

Si prosegue venerdì 9 agosto, sempre alle 21.15 con "Tre sull'Altalena" di Luigi Lunari portato in scena dalla Compagnia "Teatro del Corvo" di Padova con la regia di V. Gaff. Domenica 11 agosto sale sul palco la Compagnia "Atto Terzo" di Perugia per la prima edizione del Premio Unicoop Tirreno "Teatro a km 80" con "Anatra all'Arancia", dal celebre testo di William Douglas Home nella versione francese di Marc Gilbert Sauvajon. Dirige Gianfranco Battistini.

Ultimo spettacolo, martedì 13 agosto ancora alle 21.15 "Un Giorno Perfetto" portato in scena dalla Compagnia Teatrale "I Filodrammatici" di Napoli. Regista e autore del testo, Luca Silvestri. A calare il sipario sull'edizione 2019, venerdì 16 agosto, è la tradizionale "Serata di Gala". Al termine, la premiazione con l'assegnazione delle Stelle d’Oro a chi e cosa ha convinto di più gli spettatori, in eterno equilibrio tra valutazione tecnica e sensazione empatica.

Per ulteriori informazioni:
370.3703790 – ass.spettacolodiborgo@gmail.com

Commenta su Facebook