cultura

La Città del Lago accende "La Notte tra Cultura e Artisti di Strada"

giovedì 1 agosto 2019
La Città del Lago accende "La Notte tra Cultura e Artisti di Strada"

Torna sabato 3 agosto nel centro storico di Bolsena l’appuntamento annuale della stagione estiva con "La Notte tra Cultura e Artisti di Strada". Un'intesa che, quest’anno, si unisce alla professionalità dell’organizzazione di eventi Visual Equipe, capitanata da Francesca Talamo. Come le precedenti edizioni, anche in questa occasione la location scelta è il centro storico della città del lago, a partire dal castello, scendendo in Piazza San Giovanni sino ad arrivare alla Basilica di Santa Cristina.

Oltre alla musica prevista nelle diverse piazze, il percorso si arricchisce con incontri di carattere culturale organizzati dall’assessore alla Cultura, Raffaella Bruti. L’orario di inizio previsto per la serata è alle 18.30 a Palazzo del Drago, dove si terrà una visita guidata gratuita curata da Maria Pace Guidotti, dal titolo "Nelle stanze di un palazzo rinascimentale".

Alle 21 alla Biblioteca Comunale si terrà “Stasera ti racconto una storia…”, letture per bambini (0-6 anni) a cura dell’Asilo Nido “L’Isola che non c’è”  Coop. Il Quadrifoglio. Alla stessa ora all’Auditorium Comunale, si terrà la mostra “Leonardo da Vinci: il genio, la natura, l’acqua e il mare”, a cura della Lega Navale Italiana, seguirà alle 21.30, l’attività didattica per ragazzi (6-12 anni) a cura della Coop.Labor.

Alle 22 a Palazzo Monaldeschi della Cervara, “Novità sul Miracolo Eucaristico di Bolsena” a cura di Raffaella Bruti e il direttore Pietro Tamburini, al Piccolo Teatro Cavour, invece, si svolgerà il ciclo di conferenze reatrali dedicato a Dante Alighieri, organizzato dall’Associazione culturale "Arte in Scena" di Tuscania.

Ad arricchire il programma, non mancherà la musica prevista in diversi punti: in Piazza San Rocco alle 22.30 i Tirabusciò coinvolgeranno il pubblico al ritmo popolare di “…canti di strada, di piazza e d’osteria…”; in Piazza Matteotti alle 21 si esibirà il "Simon Busch Trio" composto da Simon Busch, Vincenzo Tacci e Gabriele Calanca accompagnati dallo spettacolo di fuoco di Otto; alle 23, nella stessa piazza, si esibiranno in una parata su trampoli gli artisti “Luce di Luna”, al ritmo delle percussione di “The Groove Paradise” di Louis Sax.

Alle 21 in Corso della Repubblica si torna alla musica popolare con i FolkinTuscia, mentre in Piazza Santa Cristina, si esibirà il Duo in Vento “Flying on Street”, con Alessio Burini e Chiara Gregorin. All’interno della Basilica di Santa Cristina, invece, ci sarà “Francigena Musica”, un viaggio nelle cripte di George Athanasiu, Nello Catarcia e il Coro Francigena. L’intero percorso sarà allietato dallo spettacolo itinerante della Compagnia delle Lavandaie della Tuscia capitanate dal soprano Simonetta Chiaretti. 

Un evento, quello de "La Notte tra Cultura e Artisti di Strada" che vanta da anni un grande numero di presenze interessate a trascorrere una serata in tranquillità all’insegna della cultura, della musica e con il piacere di trascorrere bei momenti unendo le bellezze di Bolsena, gli aspetti culturali, l’enogastronomia e il divertimento. 

Per ulteriori informazioni:
333.9143348 - 333.3296950 - 331.8159071