cultura

Non solo bianco e nero per la quarta edizione de "Il Cinema d'Essai e Paesaggio"

martedì 30 luglio 2019
di Davide Pompei
Non solo bianco e nero per la quarta edizione de "Il Cinema d'Essai e Paesaggio"

Mandate in archivio sabato 27 luglio con "Assassinio sull'Orient Express" (2017) le cinque proposte della 12esima edizione della rassegna cinematografica "All'Ombra del Castello" di Izzalini, promossa dal comitato del borgo tuderte d'intesa con Regione e Comune in collaborazione con Manfredo Retti e dedicata quest'anno a "I Maestri del Giallo", non si placa la sete estiva di polvere di stelle. Il nuovo mese porta, dunque, con sé la quarta edizione de "Il Cinema d'Essai e Paesaggio" a cura dell'Associazione Culturale “Todi Arte”, guidata da Mauro Giorgi.

Otto, gli appuntamenti infrasettimanali dislocati nelle piazzette dei borghi frazionali del territorio ed inseriti nel cartellone che gode del patrocinio di Regione e Comune. Immutata la formula con l'apericena alle 20, offerto dai diversi comitati locali, e un'ora dopo la proiezione all'aperto delle pellicole scelte dal direttore artistico Valerio Andrei che, quest’anno, saranno per la metà in bianco e nero. Si inizia giovedì 1° agosto alle 21 a Todi nell'inconsueto spazio delle mura medievali, nella zona di Porta Romana, nei pressi della Fontana dei Bottini con la proiezione di "West Side Story" (1961).

In concomitanza, l’Associazione Toward Sky organizza una visita guidata gratuita al Parco Storico della Fabbrica della Piana e all'ottocentesca Fontana dei Bottini. Una breve camminata durante la quale si parlerà della lotta secolare dei tuderi contro le frane e degli espedienti utilizzati per approvvigionarsi d’acqua sulla cima dell’alto colle. Appuntamento alle 18, in Via San Filippo Benizzi. Al termine, sarà possibile effettuare anche un’escursione speleologica nella Todi Sotterranea. Ingresso ad offerta, posti limitati su prenotazione al 328.0810989.

Si prosegue venerdì 2 agosto nell'area verde della Chiesa di Vasciano con "Totò a Colori" (1952), senza sottotitoli, in collaborazione con l'Associazione Verde Vasciano. "Per Grazia Ricevuta" (1970) è la proposta, sempre priva di sottotitoli, per la serata di giovedì 8 agosto nell'area verde di Duesanti in collaborazione con il locale Gruppo Sportivo Uisp. E ancora venerdì 9 agosto nella piazza centrale di Ilci "A qualcuno piace caldo" (1959) con il Circolo Anspi, mercoledì 14 agosto nell'area verde della Chiesa di Quadro "Il Sorpasso" (1962) con il Circolo Anspi "Don Carlo Taddei".

"Gli Spostati" (1961) sarà proiettato venerdì 16 agosto sotto le stelle della piazza di Rosceto, d'intesa con le associazioni "Le Girandole" e "Donne Arte". Mercoledì 21 agosto nella piazza di Ripaioli, insieme al ristoro della Pro Loco, arrivano i "brividi comici" di "Frankenstein Junior" (1974). Nella piazza di Montenero, venerdì 23 agosto, l'ultimo appuntamento della rassegna vede proiettare "Ombre Rosse" (1939). Le degustazioni sono offerte dall'Azienda Agrituristica "Il Merollo".

Tra febbraio e marzo, inoltre, l’associazione organizzatrice in collaborazione con la Direzione Didattica e il Comune di Todi avevano dato vita a "Il Cinema va a Scuola, guardando si impara", progetto di cinema itinerante entrato in tutti i plessi scolastici delle scuole dell’infanzia e primaria presenti sul territorio tuderte, frequentate da circa mille alunni. Undici, i film dell'iniziativa rientrata nel progetto "Natura e Cultura" previsto dal piano triennale dell'offerta formativa.

"Visual literacy" finalizzata a "riflettere, analizzare e riconoscere i problemi che affliggono il globo, facendo percepire il livello dell'irreversibilità dei cambiamenti climatici educando i bambini allo sviluppo sostenibile". Anche con la forza comunicativa e l'efficacia di live action come "Il Libro della Giungla" (2016) visto a Portafratta, Pantalla, Broglino e Ponte Rio e capolavori d'animazione come "Oceania" (2016) proiettato a Portafratta, "A Bug's Life" (1998) e "Il Viaggio di Arlo" (2015) a Collevalenza, "Lorax. Il Guardiano della Foresta" (2012) a Pantalla, Pian di Porto e Pian di San Martino, fino ad "Inside Out" (2015) a Ponte Rio.

Per ulteriori informazioni:
339.3047910 – cinemaitinerante@todiarte.it