cultura

Chiuso il programma, si apre "L'Agosto Castellese 2019"

martedì 16 luglio 2019
Chiuso il programma, si apre "L'Agosto Castellese 2019"

Non c'è estate che si rispetti senza il ricco cartellone de “L’Agosto Castellese”. Anche quest'anno, infatti, grazie all’impegno del Comune di Castel Viscardo e alle locali Pro Loco e molte altre Associazioni, è stato possibile riproporre eventi per tutti i gusti: musica, concerti, incontri letterari, enogastronomia e sport. Il cartellone di eventi si apre come di consueto con la “Festa del Solleone” in programma per sabato 20 luglio. Alle 11.30 è in calendario la messa al Museo del Cotto.

A seguire la consegna del Premio “L'Arte del Sacrificio. Germoglia dove sei seminato”. Quest'anno il premio sarà dedicato a alla memoria di Stefano Cevolo, castellese morto nel Natale 2013. Il Premio sarà consegnato dall'amministrazione comunale alla famiglia di Stefano proprio per ricordarne e celebrarne il sacrificio. Per tutta la mattinata, inoltre, a partire dalle 10 il Museo sarà aperto e sarà possibile usufruire di una visita guidata alla collezione fossile e narrazione storica. In serata, a partire dalle 20, l'appuntamento è con "Cantine Aperte ...aspettando il Solleone al Poggetto".

E' previsto un percorso enogastronomico con le attività commerciali di Castel Viscardo, ruota della fortuna per tutti e musica live con Sunnytime Acoustic Soul. E poi ancora, da lunedì 22 luglio a domenica 11 agosto riprenderanno i “Corsi Estivi di Perfezionamento e di Interpretazione musicale” diretti dal Maestro Riccardo Cambri. Tra gli eventi da segnalare anche la presentazione del libro di Andrea Ricci dal titolo “Extra e Terrestre” (venerdì 26 luglio ore 18.30 al Castello di Viceno).

Da venerdì 2 a domenica 4 agosto, come vuole la tradizione, per le vie del centro storico di Monterubiaglio, protagonista sarà la sagra “Alla ricerca del piatto perduto”, a cura della Pro Loco di Monterubiaglio, giunta alla sua XXIV edizione. Ma ci sarà spazio anche per i bambini con una serie di eventi in cartellone. A partire da lunedì 5 agosto, al Parco Villa Valentini, “L'altra faccia della Luna”, cinque notti tra le storie letture per bambini a cura del Comune di Castel Viscardo e Biblioteca Ragazzi.

Si inizia alle 21, con il I Corso di “Incontri ravvicinati a PaPeroPoli” Laboratorio Teatro Ragazzi 2018-2019 a cura del Gruppo teatrale Piccolo Teatro delle Fontane. Martedì 6 agosto alle 21 si terrà il II Corso, “Trappola per Topi”. “La Notte dei Corti”, invece, sarà quella di mercoledì 7 agosto alle 21.30 con e a cura di Emanuele Tabarrini e la collaborazione di Riccardo Rossi.

I cinque appuntamenti culmineranno giovedì 8 agosto alle 21 con nuove ed entusiasmanti letture con i bambini. Ventiduesima edizione, invece, per “Calici di Stelle”, fortunato evento che abbina con sapienza vino, gastronomia e storia. Organizzato da Comune di Castel Viscardo e Pro Loco di Monterubiaglio, l’appuntamento è in agenda sabato 10 agosto alle 20.

Il cartellone prosegue poi con la 54esima Sagra della Cannelletta, da domenica 11 a domenica 18 agosto, a cura della Pro Loco di Castel Viscardo in Piazza IV Novembre introdotta, domenica 11 agosto alle 18, da una sfilata di apertura con la Compagnia de La Panatella. E poi ancora: Tombola di Ferragosto (giovedì 15 agosto), tavola rotonda sull'Agricoltura (domenica 18 agosto alle 17.30) a cura della Pro Loco di Castel Viscardo. Per domenica 25 agosto è in programma il tributo a De Andrè con Arcadia Faber Band, complesso bandistico "Giuseppe Verdi" e Corpo Polifonico di Castel Viscardo (a cura del Comitato Festeggiamenti S. Antonio Castel Viscardo) in Piazza IV Novembre. Il cartellone di eventi si chiuderà mercoledì 28 agosto con i festeggiamenti per Sant'Antonio Patrono.

L’Amministrazione Comunale ringrazia quanti con il loro impegno riempiranno con eventi e incontri il mese di agosto, chi è stato impegnato nell’organizzazione di un così ricco calendario, una tradizione ormai instaurata e conosciuta in tutto il comprensorio che dimostra un attaccamento non comune al proprio paese. "Anche per questa edizione comprensiva degli appuntamenti di tutte le frazioni che formano il Comune, così come era fatto negli anni '60 - affermano dal Comune - abbiamo voluto proporre un calendario molto ricco che spazia dalla cultura, all’enogastronomia sino agli intrattenimenti musicali, manifestazioni programmate, oggi come un tempo, per i residenti e per accogliere al meglio quanti, per diversi motivi, si sono allontanati dal paese".