cultura

Un lungo weekend per la Notte Romantica dei Borghi più belli d'Italia

lunedì 17 giugno 2019
Un lungo weekend per la Notte Romantica dei Borghi più belli d'Italia

Torna domenica 23 giugno a Lugnano in Teverina la Notte Romantica. Anche quest’anno, infatti, il Comune partecipa all’evento con una serata promossa in tutta Italia dal club de "I Borghi più belli d’Italia". I romantici, gli innamorati e chi è in cerca d’amore, troveranno il paese vestito a festa e pronto a celebrare la notte del Solstizio d’Estate nel segno dell'amore. L’appuntamento è nelle piazze, nei vicoli e nei palazzi del borgo dove si susseguiranno una serie di iniziative culturali, enogastronomiche e musicali.

Il preludio, già venerdì 21 giugno, con l’inaugurazione al Palazzo Comunale della Festa della Musica con giovani allievi musicisti che omaggeranno la festa europea della musica. Sabato 22 giugno alle 18 a Piazza Santa Maria il romanticismo farà da cornice alla finale della quinta edizione del Premio Letterario "Città di Lugnano", i 5 finalisti tra gli scrittori di racconti inediti e i 5 scrittori di romanzi editi si sfideranno per aggiudicarsi il rosone d’argento per la cultura.

A mezzanotte, il primo cittadino sposerà simbolicamente una giovane coppia in stile medievale per promuovere il progetto "Wedding in Lugnano" ed incentivare matrimoni civili e religiosi anche alla luce del calo demografico degli ultimi anni. Domenica 23 giugno, poi, tradizionale processione e infiorata del Corpus Domini, nel pomeriggio visite guidate alla Collegiata e nel borgo e alle 17 a Palazzo Pennone conferenza a cura della Collezione Mondiale degli ulivi Olea Mundi per la promozione della biodiversità e la salvaguardia del patrimonio olivicolo, opportunità di sviluppo e rilancio del territorio. Sarà possibile adottare simbolicamente una pianta di olivo con il progetto “Adotta un ulivo”.