cultura

"Orvieto Musica". Edizione 26 per il festival internazionale di musica da camera

lunedì 17 giugno 2019
"Orvieto Musica". Edizione 26 per il festival internazionale di musica da camera

Dopo gli spettacolari festeggiamenti del venticinquennale, celebrato con successo nel 2018, si rinnova l’appuntamento con "Orvieto Musica", festival internazionale di musica da camera, giunto alla 26esima edizione ed organizzato dall’Associazione Culturale "Orvieto Musica" in collaborazione con il Comune. “Orvieto Musica” si terrà da domenica 16 giugno a domenica 7 luglio 2019 sotto la direzione artistica della musicista americana Nyela Basney e la partecipazione di musicisti e docenti provenienti da paesi esteri fra cui: USA, Gran Bretagna, Germania, Canada, Corea, Hong Kong e Irlanda.
 
Tre settimane nel corso delle quali la manifestazione coinvolgerà realtà artistiche che contribuiscono ad accrescere l’offerta di spettacoli musicali ad Orvieto con rappresentazioni di alto  livello. Accanto ai laboratori musicali, prove di musica da camera, concerti, lezioni di lingua e cultura italiana per i partecipanti stranieri e conferenze, “Orvieto Musica” propone anche quest’anno vari concerti, alcuni dei quali nell’ambito del festival Trumpetfest  in programma da domenica 16 a domenica 23 giugno, sotto la direzione di Amy Gilreath (Illinois State University) e la collaborazione di Steven Marx (Gellysburg College) e Bradley Ulrich (Western Carolina University). 
 
Si entra nel vivo mercoledì 19 giugno alle 19 dalla Loggia del Palazzo Comunale con "Fanfare di Trombe", un'esibizione che, come sempre, è di forte impatto e che vedrà protagonisti oltre 30 trombettisti di TrumpetFest. Giovedì 20 giugno, alle 21.30 a Palazzo Coelli è in programma il Concerto dei Docenti.
 
Nella serata di venerdì 21 giugno alle 21.30 alla Sala del Carmine ci sarà invece il concerto "American Song" (la location è stata variata rispetto alla previsione originale del Museo Archeologico). Sabato 22 giugno alle 17.00 sarà la Biblioteca Comunale “Luigi Fumi” ad ospitare l’appuntamento TrumpetFest Finale.   
 
Lunedì 24 giugno alle 21.30 a Palazzo Coelli sarà la volta dello Special Concert degli artisti ospiti AElia Duo: Elena Lacheva e Ana Maria Otamendi, duo di pianoforte dal 2013, attualmente in tour europeo.  Giovedì 27 giugno alle 21.30 nella Chiesa di San Giovenale con il Concerto di Musica da Camera.

E ancora: martedì 2 luglio alle 21.30 al Museo Emilio Greco presso il MODO  a Palazzo Soliano, "Intensive Strings". Il festival si conclude venerdì 5 luglio con il Concerto Finale che si terrà alle 21.30 nel Ridotto del Teatro Mancinelli. Tutti i concerti sono gratuiti.