cultura

Anche Orvieto ha il suo coro di voci bianche

mercoledì 12 giugno 2019
Anche Orvieto ha il suo coro di voci bianche

Venerdì 7 giugno si è svolto a Orvieto, presso l’Istituto  San Paolo , il concerto  intitolato "Piccolo Momento Musicale" del Coro di Puericantori  dell’Istituto Comprensivo Orvieto-Montecchio. Formato da allievi delle classi terze, quarte e quinte delle scuole primarie di Ciconia, Orvieto Scalo, Porano, il coro è stato diretto dalla maestra Francesca Canale, cantante lirica, flautista e direttrice di coro da quest’anno in servizio presso la Scuola Primaria di Ciconia.

Nella suggestiva cornice del convento, i giovani cantori hanno eseguito brani  classici della tradizione musicale polifonica per bambini e dall’opera lirica quali "Tollite Hostias" tratto dall’oratorio sacro di Camille Saint Sean, il Coro dei Monelli tratto dalla Carmen di Bizet e l’Ave Maris Stella di Nino Rota. Ha accompagnato al piano  il Maestro Riccardo Cambri.

L’esperienza  del coro ha permesso ai giovani allievi di entrare in contatto con uno stile musicale originale e colto a cui difficilmente si avvicinano i giovani. Lo scopo è quello di far crescere una cultura musicale in città  affiancando il lavoro che già da anni svolge la Scuola Comunale di Musica "Adriano Casasole". L'Istituto Comprensivo Orvieto-Montecchio già da anni lavora con successo alla crescita di una cultura musicale e teatrale  nei giovani allievi attraverso l’introduzioni di specialisti e con laboratori specifici.