cultura

Quinto Concorso di Poesia e Narrativa "Saverio Marinelli", tutti i premiati

mercoledì 5 giugno 2019
Quinto Concorso di Poesia e Narrativa "Saverio Marinelli", tutti i premiati

Si è tenuta sabato 1° giugno presso il Centro Congressi "La Serra" di San Venanzo, la cerimonia di premiazione della quinta edizione del “Concorso di Poesia e Narrativa Saverio Marinelli”. Presenti alla iniziativa, oltre alla Presidente dell’Unitre di San Venanzo, Luigina Farnesi, anche il Sindaco, Marsilio Marinelli e il Vicesindaco, Stefano Posti. Tra il folto pubblico anche i familiari di Saverio. Il concorso, organizzato dall’Unitre di San Venanzo, in collaborazione con il Comune e con la Proloco, e sostenuto dalla Regione dell’Umbria, è intitolato a Saverio Marinelli, il giovane sanvenanzese morto prematuramente, nel giugno 2014, all’età di 19 anni, a causa di una grave malattia genetica.

E’ stato il primo ragazzo al mondo a ricevere, nel 2010, un cuore artificiale completamente impiantabile. Saverio, durante la sua breve vita, si è distinto per il coraggio dimostrato nell’affrontare le difficoltà, lasciando a tutti un patrimonio di profondi valori spirituali: forza di volontà, ottimismo e soprattutto amore per la vita. La finalità più alta di questo concorso è proprio quella di promuovere in tutti, ma in particolare tra i giovani, i valori di amicizia, di solidarietà, di rispetto dell’altro e di gioia di vivere, quegli stessi valori a cui si è ispirato Saverio nella sua breve esistenza. L’obiettivo è anche quello di suscitare il piacere della scrittura e della lettura mediante la poesia e il racconto, per vivere emozioni e sentimenti nuovi.

Anche quest'anno, come nelle passate edizioni, sono giunti molti elaborati, poesie e testi in prosa, inviati dagli studenti di scuole, persino di fuori regione, primarie, secondarie di I grado e secondarie di II grado e da numerosi adulti, tutti accomunati dall'amore per la scrittura. I 235 testi sono stati letti e selezionati dalla giuria composta dal Presidente, Giancarlo Busti, e dagli altri membri, Giuditta Forasiepi, Carla Franceschini, Deanna Mannaioli, e Gabriella Spaccino.

Qui, tutti i vincitori.