cultura

Alla Biblioteca Comunale inaugurata la Sezione InBook

venerdì 31 maggio 2019
Alla Biblioteca Comunale inaugurata la Sezione InBook

Alla presenza del sindaco di Allerona Sauro Basili e del sindaco Castel Viscardo Daniele Longaroni è stata inaugurata mercoledì 29 maggio alla Biblioteca Comunale di Allerona una nuova sezione che ospiterà esclusivamente gli inbook ovvero  quei  volumi  scritti utilizzando i simboli della comunicazione aumentativa e alternativa (CAA). Il progetto è pensato per favorire l’accesso alla lettura ai bambini e i ragazzi con disabilità o con bisogni comunicativi complessi e ai migranti al primo approccio con la lingua italiana. Gli inbook  (dove "in" sta per inclusive) sono costruiti attraverso un adattamento e una traduzione del testo nei simboli della comunicazione aumentativa e alternativa (CAA) affinché, attraverso il continuo rimando all’immagine, il bambino possa essere facilitato nella comprensione.

Gli inbook nascono con l’obiettivo di favorire l’esperienza della lettura nei bambini con disabilità cognitiva, difficoltà motorie, bisogni comunicativi complessi e disturbi del linguaggio, tra cui soggetti con disturbi dello spettro autistico, con Sindrome di Down e fragili lettori. Possono essere utilizzati facilmente da bambini e ragazzi ma anche da adulti. Migranti di origine straniera, al primo approccio con la lingua italiana, potranno trovare in questi libri una via di accesso facilitata alla lettura.

"Si tratta di un progetto di inclusione - ha dichiarato il sindaco di Allerona, Sauro Basili - in un momento storico nel quale il diverso viene additato e guardato con diffidenza, progettare uno spazio pensato per avvicinare ed accogliere è sicuramente un grosso segnale di democrazia". Anche il primo cittadino di Castel Viscardo, Daniele Longaroni ha espresso parole di soddisfazione per la Biblioteca di Allerona che, ancora una volta, si presenta come un servizio al passo con i tempi se non addirittura in anticipo rispetto ad altre realtà. "Le biblioteche - ha sottolineato - negli anni si sono modificate, sono diventate  centri di incontro, di scambio, di relazioni. Restano comunque poli culturali ma sono fortemente orientate all’esterno, alla comprensione e integrazione della società nella quale sono inserite".

Interessanti, gli interventi di Pamela Tiberi, insegnante con esperienza di insegnamento mediante utilizzo di testi in simboli WLS (Widgit Literacy Symbols) e di Serena D'Andrea, educatrice della Cooperativa Sociale "Il Quadrifoglio" esperta in DSA e tecniche dell’apprendimento. I volumi presenti sugli scaffali della Biblioteca e quindi pronti per la lettura in sede e il prestito a domicilio sono stati in gran parte donati dagli abitanti di Allerona (associazioni e privati) che hanno risposto immediatamente alla richiesta delle bibliotecarie di impinguare la sezione inbook di Allerona.