cultura

"Debate", l'Istituto "Dalla Chiesa" è campione nazionale

giovedì 23 maggio 2019
"Debate", l'Istituto "Dalla Chiesa" è campione nazionale

Il “Debate” è una disciplina scolastica trasversale ai vari insegnamenti in grande crescita nella scuola Italiana. Si tratta di una competizione culturale in cui gli studenti si affrontano in vere e proprie gare dialettiche che hanno per oggetto tematiche di attualità, quali parità di genere, diritti umani, inclusione, partecipazione e tutela ambientale.

Irrilevanti sono le proprie idee e posizioni personali: l’attribuzione della tesi “pro” o “contro” viene sorteggiata e vince la squadra che sa argomentare meglio, in italiano o anche in inglese, esponendo in modo coerente e documentato le proprie tesi e contrastando efficacemente quelle degli avversari.

L’istituto “Dalla Chiesa” di Montefiascone è stato tra le prime scuole in Italia ad offrire nel curriculum scolastico questa opportunità ai propri studenti e il suo palmares è già ricco di affermazioni e successi, al punto che il MIUR  ha inserito la scuola di Montefiascone, proprio con riferimento al “debate”, tra le “Avanguardie educative”, vale a dire cinque selezionatissimi istituti in tutta Italia che si sono distinti per qualità e innovazione della loro offerta formativa.

La squadra “Asso Spaziale"  del “Dalla Chiesa” dopo essersi classificata al primo posto alle Selezioni Regionali di Debate che si sono tenute a Roma, grazie alla competenza degli studenti che si sono alternati nelle varie giornate, ha disputato a Tivoli le “Olimpiadi di Debate”, ottenendo un ottimo piazzamento come squadra ed un autentico trionfo nella competizione individuale, tant’è che la studentessa Gloria Fallerini si è imposta tra i migliori debaters italiani.   In virtù di tale affermazione Gloria, il prossimo luglio, volerà in Sri Lanka per rappresentare l’Italia alle Olimpiadi internazionali a cui parteciperanno studenti provenienti da tutto il mondo.

Nei giorni scorsi, presso la Fiera di Roma, si sono disputate le gare di Debate per gli istituti secondari di secondo grado, aperte a scuole di tutt’Italia. La squadra del “Dalla Chiesa”, composta da  Maria Bologna, Gloria Fallerini, Antonella Formento, Giacomo Maiucci, Stefano Ugolini e Lorenzo Contorni, accompagnati dalla professoressa Laura Nencioni, ha disputato in un entusiasmante crescendo tutte le gare, ottenendo il plauso dei giudici e del pubblico presente, tanto da scalare la classifica ed espugnare la vetta aggiudicandosi il primo posto: Campioni d’Italia! Grande soddisfazione per il “Dalla Chiesa”, per i partecipanti, i genitori e Montefiascone tutta.