cultura

Simulazione di Parlamento Europeo al Palazzo del Capitano del Popolo

martedì 14 maggio 2019
Simulazione di Parlamento Europeo al Palazzo del Capitano del Popolo

A pochi giorni dalla cerimonia di intitolazione ad “Aula del Dialogo” dell’Aula Magna della Fondazione per il Centro Studi Città di Orvieto (Palazzo Negroni, ex Tribunale), un nuovo appuntamento coinvolge in prima linea l’Associazione ApertaMenteOrvieto, in vista della sesta edizione del Festival del Dialogo che si terrà ad ottobre.

Nella giornata di venerdì 17 maggio dalle 9 alle 17 protagonisti alla Sala dei Quattrocento del Palazzo del Capitano del Popolo saranno gli studenti dell'Istituto d'Istruzione Superiore Scientifico e Tecnico di Orvieto (Sezione Scientifico e Linguistico), dell'Istituto d'Istruzione Superiore Artistica Classica e Professionale di Orvieto, del Liceo "Tacito" di Terni e del Liceo Scientifico di Acquapendente.

L’evento prevede il confronto dei partecipanti su temi di attualità politica, legati quest’anno soprattutto all’effetto che il cambiamento climatico e gli altri problemi legati alla globalizzazione hanno avuto nel territorio locale. Ciascuna scuola parteciperà con un gruppo di 10/12 studenti, ognuno dei quali costituirà una commissione di lavoro del Parlamento europeo e presenterà all’Assemblea plenaria la propria proposta di risoluzione, che sarà dibattuta da tutti partecipanti.

La proposta di risoluzione è un elaborato modellato secondo la struttura propria del Parlamento Europeo, in cui si esamina un dato problema e si propongono, appunto, interventi e soluzioni. La risoluzione si compone di due parti: un’introduzione, che riporta la base giuridica e le motivazioni delle azioni proposte, e una parte operativa che presenta le azioni concrete da adottare per far fronte al problema.

Le finalità del progetto, pertanto, sono l’educazione alla cittadinanza attiva e consapevole, lo sviluppo di una più vasta dimensione europea e globale, lo sviluppo dell’autonomia e della creatività, il rispetto delle regole, solamente nel rispetto delle quali è possibile l’esercizio dello spirito critico e la concreta libertà, la collaborazione tra le scuole superiori del territorio, perché un maggiore scambio e una maggiore condivisione delle esperienze possa avere una ricaduta positiva sul processo formativo degli studenti, che nel confronto e nel dialogo trovano ulteriore stimolo per l’arricchimento del loro bagaglio culturale.

Di seguito il programma della giornata:
09:00 – 09:30 Saluto delle autorità. Apertura dei lavori a cura di David Sassoli, vicepresidente del Parlamento Europeo
09:30 – 10:15 AFCO – Commissione per gli Affari Costituzionali
10:15 – 11:00 CULT – Commissione per la Cultura e l’Istruzione
11:00 – 11:30 Coffee Break
11:30 – 12:15 DROI – Commissione per i Diritti Umani
12:15 – 13:00 DEVE – Commissione per lo Sviluppo
13:00 – 14:30 Pranzo
14:30 – 15:15 ENVI – Commissione per l’Ambiente, la Sanità Pubblica e la Sicurezza Alimentare
15:15 – 16:00 FEMM – Commissione per i Diritti della Donna e l’Uguaglianza di Genere
16:00 – 17:00 Cerimonia di Chiusura e Premiazioni

ApertaMenteOrvieto nasce nel 2013 dalla volontà di incontrarsi e confrontarsi, al di fuori dei pregiudizi ideologici e dei recinti di partito, sui grandi temi di attualità che incidono sull’evoluzione della società e dell’individuo. È un laboratorio di idee, discussione e azione sul nostro futuro, per comprendere meglio i processi che stanno determinando il cambiamento della nostra vita, sia a livello globale che locale. Vuole contribuire a tenere vivo il tessuto connettivo tra le varie realtà, anche associative, del territorio, con la convinzione che partecipare alla vita sociale e democratica significa svolgere consapevolmente il ruolo di cittadini.

Per ulteriori informazioni:
www.apertamenteorvieto.it

Commenta su Facebook

Accadeva il 20 maggio

Carlo Tonelli candidato Sindaco a Orvieto. Programma e liste di supporto: "Comunisti Italiani" e "Uniti per Cambiare"

Il PD presenta a Orvieto le candidature alla Provincia: per un ente strategico, candidati di provata esperienza

SU LA TESTA! Venerdì 22 maggio ore 18,30 Assemblea pubblica con M.Cecilia Stopponi, Damiano Stufara, Fabio Amato

Ancora minacce ai candidati Sindaco di Fabro. Lettera aperta dei tre candidati ai cittadini

CGIL Orvieto, Venerdì confronto con i candidati del centrosinistra. Sabato presentazione dei racconti di memoria delle donne dello Spi-Cgil

Elezioni Provinciali. Giampaolo Antoniella per Sinistra e Libertà: onestà, volontà, capacità

Liliana Grasso, candidata per il Consiglio Provinciale, Collegio Orvieto 3

Massimo D'ALEMA a Orvieto giovedì 21 maggio alle ore 21. Sarà intervistato da Massimo Giannini, vicedirettore di Repubblica

Il Lions Club Orvieto consegna le Borse di studio del distretto per l'a.a. 2008-2009

Uisp Scherma Orvieto, Bernardo Ricci è Campione Italiano

Ordinanza relativa alla circolazione stradale nel centro storico per sabato 23 maggio in occasione del Premio Internazionale per i Diritti Umani

Treni: ancora disagi pesanti. Se la situazione non fosse disperata ci sarebbe da ridere!

Venerdì e sabato "Rugantino" al Teatro Mancinelli. Allestimento a cura delle Scuole Secondarie di Orvieto

Inaugurazione del nuovo antistadio in erba sintetica al "Luigi Muzi" di Ciconia

Riflessioni in margine alla nuova lottizzazione Fanello

"Segna la tua meta". Domenica ad Orvieto il grande rugby, solidarietà e festa per l'Abruzzo

Debiti fuori bilancio per la conclusione della causa con l'ex Artesia. Conticelli chiede la convocazione urgente dei capigruppo e scrive alla Prefettura

Comunità Montana: Sinistra Critica stigmatizza l'intollerabile paralisi che dura da mesi

Presentata ad Allerona la lista di Rocchigiani