cultura

Marco Mengoni a "Suoni Controvento". Concerto gratuito sul Monte Cucco

mercoledì 8 maggio 2019
di Davide Pompei
Marco Mengoni a "Suoni Controvento". Concerto gratuito sul Monte Cucco

Cinque trionfali anteprime in Europa. Berlino – sì, quella del Muro a cui allude in "Hola (I Say)" cantata insieme a Tom Walker – e poi Zurigo, Monaco, Parigi e Madrid. Quindi, i sold out di Torino e le quattro repliche al Forum di Milano. Adesso per Marco Mengoni, l'artista internazionale che non disdegna omaggi alla sua Ronciglione – come quello del videoclip di "Muhammad Ali" in cui marcia insieme alla Banda Musicale "Alceo Catini" – arriva un luglio in musica in cui invita il suo pubblico a scoprire i luoghi nascosti del Paese, testimoniando la sua attenzione per l'ambiente, la cultura e la bellezza.

Già ambasciatore italiano della campagna "Planet or Plastic?" di National Geographic, dopo uno show tecnologicamente all’avanguardia come quello appena partito che conta già oltre 200.000 biglietti venduti, l'interprete di successi come "Pronto a correre", "Guerriero" ed "Esseri Umani" si cimenta con "Fuori Atlantico attraversa la Bellezza", progetto prodotto da Live Nation che promette una vera e propria immersione in cinque location inedite tra arte e natura incontaminata.

Si tratta di ambienti "simbolo della conservazione artistica e culturale del Paese, dalla magia suggestiva del labirinto più grande del mondo alla visuale sorprendente di un teatro en plein air nel cuore della Sicilia, dal paradiso naturale degli sportivi tra Umbria e Marche, al palcoscenico di pietra delle cave, per finire tra le acque calme di un lago immerso nelle montagne". Luoghi naturali mozzafiato, nei quali proporre una nuova forma di live, scostandosi dal modello trionfale e dalla imponente produzione di "Atlantico Tour", che mercoledì 8 maggio debutta nella Capitale.

Una produzione unica e volutamente minimale, perché "il vero spettacolo è la natura stessa, che si fonderà con le note per un’esperienza incredibilmente immersiva". Dopo aver viaggiato per il mondo, lui stesso ha voluto questi cinque appuntamenti speciali per "valorizzare il patrimonio artistico e le bellezze della natura". Ogni show sarà diverso, unico ed esclusivo, anche solo per il semplice fatto di portare alla scoperta delle bellezze italiane. Il viaggio inizia domenica 14 luglio dal palcoscenico naturale del Labirinto della Masone a Fontanellato (Parma), composto interamente da 200.000 piante di bamboo, appartenenti a 20 specie diverse. Uno spazio stupefacente, dove l’elevata fotosintesi riduce l’anidride carbonica restituendo ingenti quantità di ossigeno.

Giovedì 18 luglio, le mille sfumature di luce del tramonto saranno la scenografia naturale del Teatro Andromeda a Santo Stefano Quisquina (Agrigento) che, dalla sua posizione elevata, offre una vista sublime ed ospita solo 108 posti, come le stelle che formano l’omonima costellazione. Il terzo palcoscenico in cui la musica incontrerà la natura è il Parco Naturale del Monte Cucco (nella foto, sopra), capitale italiana di volo libero, in un contesto di straordinaria bellezza. Qui, la posizione esatta raggiungibile percorrendo i sentieri che partono dalle località di Costacciaro e Scheggia. 

L’appuntamento, ad ingresso libero, di domenica 21 luglio alle 16.15 si inserisce nella rassegna "Suoni Controvento", il festival realizzato dall’Associazione Umbra della Canzone e della Musica d’Autore con il sostefno della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia in collaborazione con Legambiente, per un concerto plastic free con un allestimento a zero impatto ambientale. Il concerto sarà prodotto in perfetto stile SCV di giorno, senza palchi né strutture. Per arriva in macchina è obbligatorio prenotare il parcheggio all'interno delle due aree abilitate, in Via Fossa Secca e in Via Campo Sportivo.

L’accesso in bicicletta al concerto è consentito utilizzando la strada che sale da Costacciaro (lunghezza 8,4 chilometri, dislivello 580 metri). L’Università degli Uomini Originari allestirà e gestirà un parcheggio custodito delle biciclette presso la struttura della "Posta per Cavalli", in zona Pantanella, che sarà aperto dalle 10 alle 20. Dal parcheggio custodito delle biciclette all’area del concerto ci sono circa 2 chilometri (50 metri di dislivello) da percorrere a piedi, in quanto, per motivi di sicurezza, sarà vietato il transito alle biciclette nell'area adiacente l'evento. Per informazioni: info@uominioriginari.com

"L'organizzazione dell'evento – anticipa Gianluca Liberali, direttore artistico di 'Suoni Controvento' – è seguita da uno staff di agronomi-naturalisti. Per arrivare al suggestivo palcoscenico naturale dove Marco Mengoni si esibirà, il pubblico avrà la possibilità di camminare lungo i sentieri del Monte Cucco. Per chi vorrà, invece, percorrere i sentieri in comitiva sarà attivo un servizio trekking organizzato direttamente dalle guide Aigae dell'Umbria. Alcune aree parcheggio verranno, comunque, riservate al fine di consentire la partecipazione al pubblico diversamente abile. Per un numero limitato di persone sarà possibile prenotare un servizio navetta".

Il penultimo live, mercoledì 24 luglio, sarà a Cava La Beola di Monte a Montecrestese (Verbania), una cava ancora attiva ma anche un grande palcoscenico naturale incastonato tra le rocce, un luogo incantato che in una sera d’estate fermerà la sua quotidiana attività per lasciare spazio alla musica. Durante il live in collaborazione con la Fondazione Tones on the Stones, Mengoni proporrà un set unico con particolari proiezioni realizzate per l’eccezionale "sfondo" di beola argentata che illuminerà il magico paesaggio circostante.

Ultima data, quella di domenica 28 luglio, ai Laghi di Fusine di Tarvisio, la conca dei laghi, nota per la sua bellezza, uno dei luoghi di maggior valore naturalistico dell’intera catena alpina tra rigogliose foreste e imponenti montagne. La musica sarà la colonna sonora dell’incontro tra aria, acqua e terra in uno speciale appuntamento del "No Borders Music Festival". I biglietti dei concerti a pagamento saranno disponibili a partire dalle 11 di lunedì 13 maggio su www.ticketmaster.it, www.ticketone.it e in tutti i punti vendita autorizzati. Continua poi la collaborazione con Radio Italia, che sarà radio ufficiale del "Fuori Atlantico attraversa la Bellezza".

Per ulteriori informazioni:
www.suonicontrovento.com