cultura

Corsa all'Anello, il passaggio del banditore apre la 51esima edizione

mercoledì 24 aprile 2019
di Davide Pompei
Corsa all'Anello, il passaggio del banditore apre la 51esima edizione

Vie vestite di bandiere e fiaccole, taverne che propongono piatti tipici medievali e ancora spettacoli, rievocazioni, danze storiche a far da corollario all'avvincente gara equestre che, ogni anno, attira a Narni migliaia di visitatori ammaliati dalle suggestioni di un centro storico in grado di immergere lo spettatore in un'altra epoca. Sarà così anche quest'anno grazie all'Associazione Corsa all'Anello che martedì 23 aprile ha presentato nella sede di Palazzo dei Priori, il programma della 51esima edizione della Corsa all'Anello di Narni.

Che, ricreata con successo nel 1969, si distingue nel panorama delle feste storiche europee come "una delle manifestazioni che più di altre ha ricercato collegamenti con la propria tradizione storica, attivando le forze del volontariato per uno sviluppo turistico e culturale della città".  La festa dedicata a San Giovenale patrono inizierà ufficialmente mercoledì 24 aprile, con il passaggio del banditore e l'apertura della tipiche osterie, e si concluderà domenica 12 maggio con la gara vera e propria. Venti giorni di festa, 648 anni di storia, mezzo secolo di emozioni.

Tema di quest'anno, il viaggio. O meglio "L'andar per vie. I viandanti nel Medioevo". Più di cento gli appuntamenti in programma, tra i quali spiccano le manifestazioni della tradizione a partire dalle Giornate Medievali, nel terziere di Mezule venerdì 26 aprile, in quelli di Fraporta e Santa Maria mercoledì 1° maggio.

E ancora l’Offerta dei Ceri e la Liberazione del Prigioniero in Cattedrale, giovedì 2 maggio, la messa solenne, la Processione in onore di San Giovenale e la corsa storica, venerdì 3 maggio, che conterà la partecipazione della travel blogger Manuela Vitulli e le suggestive cerimonie di investitura dei cavalieri – Fraporta mercoledì 8, Santa Maria giovedì 9, Mezule venerdì 10 maggio – che faranno da preludio al clou della festa con il Corteo Storico, sabato 11 maggio.

Madrina di quest'anno, l’attrice e modella olandese Sunna Neufeglise. Domenica 12 maggio, la Corsa all’Anello che per la prima volta si disputerà nel nuovo Campo de li Giochi che sarà inaugurato giovedì 25 aprile alle 16, vedrà la contesa dell’ambito anello d’argento tra i bianconeri di Mezule, i cavalieri di Fraporta, dal vessillo rossoblù e quelli di Santa Maria, colorato di arancio-viola. Molte, le mostre in programma che spazieranno dall’arte medievale a quella contemporanea.

Da segnalare, "Nature", la personale dell'artista Franco Passalacqua che sarà allestita a Palazzo dei Priori, quest'anno scrigno culturale della Corsa all'Anello. Stessa cornice per "La Cassa del Rempo", percorso tra strumenti a percussione, una mostra fotografica sulla festa dedicata a San Giovenale e l'esposizione dei bravii. "Il Sentiero del Tempo", un cammino della memoria da Piazza Garibaldi a Piazza dei Priori si dipanerà nel centro storico attraverso filmati storici della Corsa.

Spazio anche alle conferenze e ai concerti, in primis “Stella Spendens. Canti di Pellegrinaggio e Devozione al tempo della Corsa all'Anello”, concerto dell'Ensemble Micrologus insieme ai Narnia Cantores diretti dal Maestro Simone Sorini che si terrà mercoledì 24 aprile alle 21.30 al Teatro Comunale "Giuseppe Manini". Nelle giornate di sabato 4 e domenica 5 maggio, il grande evento "Mercanti, mestieri, ambienti, storie e racconti".

Ovvero un viaggio nella storia per le vie della Narni trecentesca alla scoperta di luoghi, personaggi e tradizioni. Un percorso che, partendo dal grande mercato medievale si snoderà tra ambienti storici ricostruiti, spettacoli e concerti. Spazio anche per i bambini, con "Il Medioevo dei Piccoli", in calendario per lunedì 29 e martedì 30 aprile.

Al banchetto medievale "Alla Tavola del Priore", previsto per le 20 di martedì 7 maggio alla Loggia degli Scolopi, siederanno il campione del mondo di fioretto Alessio Foconi e la storica Elena Percivaldi, che alle 18 alla Sala del Camino di Palazzo Eroli presenterà il suo libro "In viaggio nel Medioevo, da San Brandano...ad oggi".

Nel tenere a battesimo la presentazione della 51esima edizione, il vicepresidente della Regione Umbria Fabio Paparelli si è detto onorato di contribuire alla Corsa "sia a livello economico che promozionale con la campagna presente in molte città italiane che raffigura i costumanti del Corteo Storico nella splendida location di Narni Sotterranea". L'impegno è quello di far crescere sempre di più una manifestazione che, ha sottolineato il sindaco di Narni Francesco De Rebotti, "quest’anno ha raggiunto il secondo obiettivo che ci eravamo prefissati".

"Dopo la consegna di Palazzo dei Priori, quest’anno motore pulsante della festa – ha detto – inaugureremo il nuovo Campo de li Giochi, un traguardo molto importante per la città. Il campo verrà utilizzato per le due giostre equestri della Sfida e della Rivincita e per altri eventi equestri". "Anche stavolta – ha assicurato l'assessore Silva Bernardini, sua la delega relativa alla Corsa all’Anello – è stato messo a punto un preciso piano di sicurezza, con un passaggio di consegne tra il Comune e l’Associazione Corsa all’Anello. Quest'anno, inoltre, verrà rafforzato il servizio navetta gratuito da Narni Scalo che porterà in centro storico, senza ingolfare quest'ultimo di auto".

"Stiamo lavorando con grande spirito di squadra – ha aggiunto il presidente dell’Associazione Corsa all’Anello, Federico Montesie mi posso ritenere molto soddisfatto. Le due cose che mi preme evidenziare sono la riacquisizione di Palazzo dei Priori come cuore degli eventi della festa, con tante mostre e la centralità dei terzieri. In programma ci sono molte manifestazioni prodotte da questi ultimi, perché puntiamo sempre di più ad avere contenuti esclusivi".

"Il tema del viaggio – ha spiegato Emiliano Luciani, responsabile di pubbliche relazioni e comunicazione – è stato messo quest’anno a sistema su tutti gli strumenti media e comunicazione insieme alla centralità della cultura che attraverso mostre, conferenze, concerti e spettacoli rappresenta il fulcro della Corsa all’Anello. Quest’anno, per la prima volta, verrà pubblicato un album di figurine dedicato alla Corsa all’Anello che uscirà nei prossimi giorni nelle principali edicole del territorio".

Per ulteriori informazioni:
www.corsallanello.it