cultura

Tutto pronto per il Palio di Sant'Anselmo e la Sagra del Biscotto

sabato 20 aprile 2019
Tutto pronto per il Palio di Sant'Anselmo e la Sagra del Biscotto

E' imminente a Bomarzo l'avvio delle celebrazioni in onore del patrono Sant’Anselmo. Due, i momenti clou: il XXXIV Palio di Sant’Anselmo, e la Sagra del Biscotto che, da 46 anni,  apre i festeggiamenti del Santo Patrono. Si parte lunedì 22 aprile, nel pomeriggio, proprio con la Sagra del Biscotto, che vede come protagonista una sorta di ciambella dolce fatta con un'antica ricetta che le donne del posto costudiscono gelosamente.

Si narra, addirittura, che le prime testimonianze risalgano al V secolo d.C. quando l’allora vescovo della città, Anselmo, fece produrre un pane dolce ( Pane di S. Anselmo) da distribuire a poveri e pellegrini che, sulla Via Francigena, transitavano a Bomarzo diretti verso la città santa di Roma.

In serata, suggestiva fiaccolata nel centro storico con la partecipazione dei cinque rioni: Nobile Rione Dentro (la zona medievale intorno al Duomo e al Palazzo Orsini); Antico Rione Borgo (è costituito dalle costruzioni intorno alla via principale che dalla zona del Castello sale verso la parte nuova del paese) Regale Rione Poggio (è il punto di congiunzione tra la parte storica del paese e la parte nuova); Arcigno Rione Croci (racchiude la zona in cui si è urbanizzato più recentemente il paese) e Rapace Rione Madonna del Piano (tutto sviluppato sulla zona moderna di Bomarzo)

Martedì 23 aprile, alle ore 15, appuntamento in località "Fossatello" per la Tratta, dove avverrà la scelta dei cavalli,  delle relative monte e, per quest'anno, le assegnazioni. Giovedì 25 aprile il momento più atteso di tutti i festeggiamenti: il famoso Palio di Sant’Anselmo, appuntamento irrinunciabile per tutti i bomarzesi e per tantissimi appassionati anche da fuori regione.

Ad aprire la competizione serrata il solenne corteo storico. Nel pomeriggio circa 450 figuranti sfileranno per le vie del paese diretti dal consigliere della Pro Loco e responsabile Marco Pannucci e da Raffaella Paolini. Infine, alle ore 18, la sfida vera e propria, il Palio, in cui i cinque rioni si contenderanno il drappo in un'appassionante corsa di cavalli con fantino.

Il Palio, così come tutti gli altri appuntamenti, sono organizzati dalla Proloco guidata da Marianna Bianchi insieme ad un consiglio direttivo del tutto rinnovato, con il patrocinio del Comune di Bomarzo e la collaborazione del Comitato Palio, tutti da mesi al lavoro per rinnovare, nel segno della continuità, una delle tradizioni più sentite e caratteristiche dell’intera provincia.

Per ulteriori informazioni:
327.2378425

Foto: Francesco Cagnetti

Commenta su Facebook

Accadeva il 20 maggio

Carlo Tonelli candidato Sindaco a Orvieto. Programma e liste di supporto: "Comunisti Italiani" e "Uniti per Cambiare"

Il PD presenta a Orvieto le candidature alla Provincia: per un ente strategico, candidati di provata esperienza

SU LA TESTA! Venerdì 22 maggio ore 18,30 Assemblea pubblica con M.Cecilia Stopponi, Damiano Stufara, Fabio Amato

Ancora minacce ai candidati Sindaco di Fabro. Lettera aperta dei tre candidati ai cittadini

CGIL Orvieto, Venerdì confronto con i candidati del centrosinistra. Sabato presentazione dei racconti di memoria delle donne dello Spi-Cgil

Elezioni Provinciali. Giampaolo Antoniella per Sinistra e Libertà: onestà, volontà, capacità

Liliana Grasso, candidata per il Consiglio Provinciale, Collegio Orvieto 3

Massimo D'ALEMA a Orvieto giovedì 21 maggio alle ore 21. Sarà intervistato da Massimo Giannini, vicedirettore di Repubblica

Il Lions Club Orvieto consegna le Borse di studio del distretto per l'a.a. 2008-2009

Uisp Scherma Orvieto, Bernardo Ricci è Campione Italiano

Ordinanza relativa alla circolazione stradale nel centro storico per sabato 23 maggio in occasione del Premio Internazionale per i Diritti Umani

Treni: ancora disagi pesanti. Se la situazione non fosse disperata ci sarebbe da ridere!

Venerdì e sabato "Rugantino" al Teatro Mancinelli. Allestimento a cura delle Scuole Secondarie di Orvieto

Inaugurazione del nuovo antistadio in erba sintetica al "Luigi Muzi" di Ciconia

Riflessioni in margine alla nuova lottizzazione Fanello

"Segna la tua meta". Domenica ad Orvieto il grande rugby, solidarietà e festa per l'Abruzzo

Debiti fuori bilancio per la conclusione della causa con l'ex Artesia. Conticelli chiede la convocazione urgente dei capigruppo e scrive alla Prefettura

Comunità Montana: Sinistra Critica stigmatizza l'intollerabile paralisi che dura da mesi

Presentata ad Allerona la lista di Rocchigiani