cultura

A Civitella del Lago, la Mostra Concorso "Ovo Pinto" fa 31

mercoledì 17 aprile 2019
A Civitella del Lago, la Mostra Concorso "Ovo Pinto" fa 31

Torna, come da tradizione nel periodo pasquale, per il 31esimo anno la Mostra Concorso Ovo Pinto, organizzata dall’Associazione Ovo Pinto con il Patrocinio del Comune di Baschi, che sarà visitabile da domenica 21 aprile a martedì 1° maggio 2019, dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19 (circuito mostre con unico ingresso a pagamento al costo di 3 euro). Il progetto Ovo Pinto intende ispirarsi all’antica tradizione pasquale di decorare le uova per stimolare la fantasia di grandi e piccini, artisti e amatori, che vogliono cimentarsi nel decorare un uovo, non importa di quali dimensioni, purché sia di origine animale.

Negli anni la quantità di opere pervenute ha dato origine al delizioso e particolarissimo Museo dell’Ovo Pinto, con sede sempre a Civitella del Lago, che mostra, nelle sue teche, pezzi di assoluta originalità e pregio. Grande successo di adesioni quest’anno per il concorso, che ha visto pervenire a Civitella del Lago, provenienti da tutta Italia, oltre 130 opere partecipanti che saranno vagliate da una giuria composta da due artiste, una giornalista, lo sponsor del concorso Liberovo e un membro del consiglio dell’Associazione Ovo Pinto.

Come ogni anno, è stato possibile partecipare con opere a tema libero oppure concorrere alla sezione dedicata al Tema Specialeche, quest’anno, non poteva non essere dedicato a Leonardo da Vinci del quale si festeggia il cinquantenario della morte: tema che ha affascinato moltissimo gli artisti partecipanti, anche e soprattutto nella categoria scuole. Tutti i visitatori della mostra avranno l’opportunità di essere protagonisti e far parte della giuria popolare votando l’uovo preferito: l’opera più votata vincerà un cesto di prodotti biologici, premio messo in palio dallo sponsor Liberovo, impresa familiare che produce uova biologiche da galline in libertà che ha fatto del biologico non un oggetto di marketing, ma uno stile di vita.

Ma le sorprese non sono finite: quest’anno si aggiunge anche un nuovo premio: quello alla Fantasia. Il Premio Fantasia, dedicato all’opera più estrosa del concorso, è stato istituito grazie al contributo dell’imprenditore tedesco Uwe Heller, amico e sostenitore da lunga data del Concorso Ovo Pinto; grazie al suo altruismo, chi vincerà il Premio Fantasia si aggiudicherà un’opera fatta a mano realizzata da Heller ed un importo di 150 euro. Uwe Heller non è nuovo a gesti di generosità verso Civitella del Lago: lo scorso anno, infatti, fu il vincitore del premio per il Tema Speciale “L’Ovo d’Oliva”, premio in denaro che decise di devolvere in favore delle scuole di Civitella.

In contemporanea alla Mostra Concorso Ovo Pinto a Civitella del Lago, e con lo stesso biglietto, è visitabile la mostra “Sulle tracce del genio: mappe e cosmografie ai tempi di Leonardo”, una mostra dall’elevato spessore culturale che propone, eccezionalmente riunite, una serie di preziose cartografie originali che abbracciano un periodo che va dal 1478 al 1519, provenienti da collezioni private.