cultura

In mostra a Washington i progetti realizzati dalla Kansas State University a Orvieto

martedì 16 aprile 2019
In mostra a Washington i progetti realizzati dalla Kansas State University a Orvieto

Giovedì 28 marzo, presso l’Ambasciata d’Italia a Washington DC, nell’ambito della mostra “Back from Italy” sono stati esposti i progetti realizzati dagli studenti del College di Architettura della Kansas State University, che hanno partecipato al Semestre di Studio ad Orvieto nel 2017. La mostra “Back from Italy”, alla sua seconda edizione, nasce da un’idea degli architetti Alessandro Franchetti Pardo e Marina Kavalirek ed è organizzata in collaborazione con l’American Association of Colleges and Programs in Italy e patrocinata dal Ambasciata Italiana a Washington DC.

Lo scopo è quello di analizzare la natura e l'estensione dell'influenza che la cultura italiana esercita sui progetti ed i lavori realizzati dagli studenti delle facoltà di Architettura dei College statunitensi, che rappresentano circa il 20% del totale degli studenti che ogni anno scelgono l’Italia per i loro semestri di studio all’estero (circa 6.000 studenti di Architettura, su 31.000 studenti). I progetti esposti (visibili sul sito) sono stati realizzati nella primavera del 2017, sotto la guida di Vibhahari Jani, Pprofessore associato di Architettura d'Interni e Design, e Katie Kingery-Page, professore associato di Architettura del Paesaggio.

Le professoresse hanno condotto gli studenti attraverso un seminario di disegno ed uno studio di design interdisciplinare che hanno avuto come oggetto la città di Orvieto. I lavori sono stati realizzati a mano, utilizzando carta da disegno reperita in loco ed inchiostri e pigmenti naturali. Disegnare a mano con l'uso di pigmenti naturali ha permesso agli studenti di sperimentare l’attività manuale, abilità indiscussa tipica dell'artigianato di Orvieto, da cui hanno preso spunto per la realizzazione dei progetti.

"Siamo onorati che gli 'studi italiani' della Kansas State University in Orvieto siano stati inclusi nella mostra dell’ambasciata italiana" hanno dichiarato Lynn Ewanow, direttrice dei programmi internazionali di APDesign, e Serena Croce, direttrice dei programmi di studio ad Orvieto. "I lavori dei nostri studenti - hanno aggiunto - riflettono la profonda influenza dell'architettura italiana, della storia urbana, del paesaggio, del design ma anche dell’enogastronomia e della gioia nei rituali e piaceri della vita quotidiana e contribuiscono ogni anno a diffondere oltreoceano la cultura italiana". Kansas State University è in Italia dal 1991 e ad Orvieto dal 2006. Finora il programma di Orvieto ha ospitato più di 500 studenti e 28 docenti.