UMBRIALIBRI
cultura

Ultimi giorni per partecipare all'edizione 2019 del concorso "Storie Sottobanco"

lunedì 8 aprile 2019
Ultimi giorni per partecipare all'edizione 2019 del concorso "Storie Sottobanco"

Ultimi giorni per partecipare all'edizione 2019 di "Storie Sottobanco", il concorso di scrittura per gli studenti umbri delle scuole secondarie di secondo grado, promosso da Umbrialibri e patrocinato dall’Ufficio Scolastico Regionale. C'è tempo fino a mercoledì 10 aprile 2019, infatti, per inviare il proprio elaborato in una delle 4 categorie del concorso: narrativa (racconto breve), poesia, canzone e graphic novel.

Le opere - da mandare via mail a editoria@regione.umbria.it – verranno poi valutate da una giuria di esperti delle diverse categorie del bando, che selezioneranno i finalisti tra i quali, in occasione di Umbrialibri 2019, in ottobre, saranno annunciati i 4 vincitori. Nel frattempo, si sono conclusi gli incontri con gli autori promossi nelle scuole superiori di alcune delle principali città dell’Umbria (Perugia, Assisi, Terni, Gubbio, Città di Castello e Gualdo Tadino).

I 16 appuntamenti, presentazioni e momenti laboratoriali a cui hanno partecipato oltre 800 studenti, pensati per offrire occasioni culturali importanti ai giovani studenti, promuovere la lettura, parlare del suo rapporto con la scrittura e promuovere, quindi, la partecipazione al concorso, hanno ospitato autori, scrittori, artisti illustri e di riferimento nei 4 ambiti del concorso: il cantautore Paolo Benvegnù, l’autore Nicholas Ciuferri, il giornalista e scrittore Giovanni Dozzini, il musicista Nicola Cappelletti, gli autori e illustratori Claudio Ferracci e Antonio Vincenti.

Il Regolamento in sintesi:

“Storie Sottobanco” è un concorso di scrittura giunto alla decima edizione, aperto a ragazze e ragazzi iscritti a una scuola secondaria di secondo grado dell’Umbria. Il concorso include 4 sezioni relative a diverse forme narrative: narrativa (racconto breve), poesia, canzone e graphic novel.
Ci si può iscrivere fino al 10 aprile 2019 (entro mezzanotte). L’iscrizione è gratuita.
Per l’iscrizione bisogna aver composto una narrazione – a tema libero – in una di queste quattro forme:
- un racconto in formato word, lungo al massimo 8.000 caratteri (spazi inclusi);
- un testo poetico in formato word, da contenere in una pagina di formato A4;
- una storia a fumetti in formato digitale PDF (non superiore ai 10 MB) lunga al massimo 12 pagine disegnata e illustrata con tecniche libere, presentata anche da più autori;
- una canzone di durata compresa fra i 3 e i 5 minuti, della quale presentare sia il testo scritto in formato word/PDF, sia la sola base musicale oppure la traccia completa in formato MP3 (128 kbit/s), composta anche da più autori.
L’elaborato va inviato (solo come allegato) a: editoria@regione.umbria.it

I dettagli del concorso: https://www.umbrialibri.com/storie-sottobanco-2019-ecco-il-regolamento/