cultura

Mensione speciale al video "Orvieto e il favoloso mondo di Susanna Tamaro"

sabato 6 aprile 2019
Mensione speciale al video "Orvieto e il favoloso mondo di Susanna Tamaro"

78 giornalisti, scrittori, autori e produttori tv, blogger, web writers di ogni parte del mondo firmano la X Edizione di "Raccontami l’Umbria – Stories on Umbria", il Premio Internazionale di Giornalismo delle Camere di commercio di Perugia e Terni, che dal 2009, anno della sua istituzione, porta nel mondo le storie, le immagini, la bellezza, il life-style, le tradizioni della nostra terra.  

La giuria internazionale, presieduta da Bruno Gambacorta e composta dai giornalisti Dennis Redmont, Alfredo Tesio, Federico Fioravanti, Egidio Urbanella e dai rappresentanti istituzionali delle camere di commercio di Perugia e Terni, i presidenti Giorgio Mencaroni e Giuseppe Flamini, i segretari generali, Mario Pera e Giuliana Piandoro, Paola Buonomo, responsabile Comunicazione della Camera di commercio di Perugia, Fabio Luccioli per l’Ordine dei Giornalisti dell’Umbria, ha emesso i suoi verdetti e proclamato i vincitori del decennale.

La cerimonia di premiazione dei vincitori si è svolta venerdì 5 aprile al Centro Servizi "Galeazzo Alessi", in via Mazzini, nell'ambito del Festival Internazionale del Giornalismo di Perugia. "E’ stato un duro - ha affermato Gambacorta - lavoro stilare una graduatoria, selezionare i lavori più meritevoli, perché il livello dell’Edizione del decennale è stato realmente molto alto”. 

Arriva dalla Spagna  il vincitore per la Sezione “Turismo, Ambiente, Cultura”.  E’ Maria del Carmen del Vando Blanco,  che si afferma con l’articolo “La Umbria mistica, donde se escucha el silenzio”. Giornalista professionista Maria del Carmen del Vando Blanco è accreditata all’Ordine Nazionale dei Giornalisti, all’Associazione della Stampa Estera di Roma e alla Sala Stampa della Santa Sede. Corrispondente di “Descubrir el Arte”, “Revistart” e mujeresvalientes.es, è collaboratrice fissa di “Wall Street international”.

Per la Sezione  “Umbria del Gusto”, “Raccontami l’Umbria” 2019 a John Henderson con un pezzo pubblicato su “The Local” dal titolo “In the US you could never do this: How an American opened his own Italian Winery”. John Henderson , originario di Eugene in Oregon (USA) è laureato in giornalismo, per  40 anni scrittore sportivo e per 30 scrittore freelance di viaggi, gestisce anche un suo sito web, Dog-Eared Passport, dove racconta di viaggi, cibo, sport.

Sezione “Video” -   premio a Paolo Notari di “Marcopolo TV per una puntata della trasmissione “Capitali d’Italia” dedicata a Perugia. Giornalista e conduttore  radiotelevisivo Paolo Notari è stato consulente Rai e inviato per i programmi “UnoMattina”, “La vita in diretta”, “Agora” e “Sereno Variabile”.

“Premio della Giuria”  a Marcello Masi e Rocco Tolfa, per lo speciale girato in Umbria  i  “Signori del Vino” trasmesso da RAI 2.
Marcello Masi, giornalista italiano di lungo corso entra in Rai nel 1987 dove ricopre incarichi di grande responsabilità e prestigio. Dal 1 ottobre 2018 conduce “Linea Verde / del sabato”.

Rocco Tolfa, già vicedirettore del TG2. Ha conseguito il diploma di Sommelier e seguito corsi di specializzazione sul Barolo, sullo Champagne e sui vini della Borgogna. Editorialista delle riviste Bibenda, il Sommelier e Spirito Divino. Conduce la rubrica TG2divino. “Raccontami l’Umbria” si rivolge anche ai giovani giornalisti, ai millennials della nuova informazione.

Si aggiudica il premio nella Sezione “Scuole di Giornalismo” Sofia Gadici per il servizio Tv “Perugia, cittadini al centro” trasmesso dal canale youtube “Quattro Colonne”. Dopo esperienze lavorative all’estero, Sofia Gadici è stata ammessa alla Scuola di Giornalismo Radiotelevisivo di Perugia. La sua passione i temi della politica e dell’informazione in una ottica di studio e comprensione profonda.

Menzione speciale della giuria di “Raccontami l’Umbria” conferita a Gioacchino Castiglione e Susanna Baccetti per il video “Orvieto e il favoloso mondo di Susanna Tamaro” andato in onda su Geo, trasmissione di Rai 3. Dal 1983 Gioacchino Castiglione è direttore della fotografia di grandi emittenti televisive e produzioni straniere. La sua grande passione è il documentario a cui si dedica quotidianamente con grande entusiasmo, spesso anche in veste di regista.

Susanna Baccetti, nata a Firenze si laurea in Lingue e Letterature straniere moderne. Fa della sua grande passione per i viaggi e le culture di tutto il mondo il suo lavoro. Inizia nel 1994 la sua esperienza televisiva e da allora non ha mai smesso di raccontare mondi e culture.

“Istituito dalle Camere di Commercio di Perugia e Terni, il Premio Internazionale di Giornalismo “Raccontami l’Umbria – Stories on Umbria” - ha ricordato il Presidente della Camera di Commercio di Perugia Giorgio Mencaroni - fin dalla sua nascita ha saputo imporsi all’attenzione del mondo della comunicazione per la serietà, la trasparenza e per  la credibilità della sua proposta”.

 “Non abbiamo mai abbassato il livello delle nostre scelte” ha detto ancora il Presidente Mencaroni. “Il nostro progetto era realizzare un nuovo modello di promozione territoriale, capace di fare conoscere nel  mondo le nostre eccellenze, la nostra terra, la sua storia, la cultura, i caratteri distintivi di un sistema produttivo di grande valore. I risultati di “Raccontami l’Umbria”,  ci dicono che l’obiettivo è stato raggiunto”.