cultura

Torna la Settimana dell'Arte. Visite e incontri nei "Luoghi della Cultura oggi"

sabato 23 marzo 2019
di Davide Pompei
Torna la Settimana dell'Arte. Visite e incontri nei "Luoghi della Cultura oggi"

Dare concreto riconoscimento al valore della cultura come alto strumento per la convivenza civile e matrice di formazione e progresso dei cittadini, secondo quanto ispirato dall'Articolo 9 della Costituzione che recita "La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della nazione". È con queste intenzioni che nel 2018, il Comune di Orvieto ha istituito la Settimana dell'Arte, un progetto culturale a lungo termine che mira a sensibilizzare ogni componente attivo della società.

E a valorizzare, in particolare, il ruolo che la scuola, i giovani e le associazioni possono avere direttamente nella salvaguardia del patrimonio culturale e nella riscoperta dei luoghi amati, per recuperarli, farli conoscere e metterli a valore. Un progetto, arrivato anche sull'onda emotiva della chiusura del Gruppo FAI di Orvieto, che fa di ciascun cittadino un "Apprendista Mecenate", ovvero un attivista culturale che si impegna in prima persona, dona il suo tempo e la sua passione senza delegare ad altri questo ruolo di responsabilità verso l’eredità culturale affidata.

L'appuntamento si rinnova da domenica 24 a domenica 31 marzo, prolungandosi idealmente fino a lunedì 8 aprile. "Torniamo a parlare di Art Bonus – anticipa l'assessore alla cultura Alessandra Cannistràper promuovere l’accesso alla piattaforma e l'intervento a sostegno dei progetti di recupero in lista di attesa. Per questo, il link ai progetti 'Art Bonus' verrà inserito nel nuovo sito di promozione territoriale 'Live Orvieto', chiedendo a tutti i Comuni coinvolti di farlo, allo scopo di far capire il legame che c’è tra salvaguardia dei beni culturali-paesaggistici e identità di un territorio, proprio in rapporto alla qualità della sua offerta turistica".

Il recupero dei beni culturali sarà affrontato sotto almeno due punti di vista. Quello dell'Arma, con il colonnello Guido Barbieri, comandante del Nucleo Tutela dei Carabinieri di Perugia, nel corso dell'incontro promosso in collaborazione con l'Associazione Nazionale Carabinieri, il Lions Club e l'Istituto d'Istruzione Superiore Aristica Classica e Professionale di Orvieto che si terrà giovedì 28 marzo alle 10 in Comune.

E quello di Monica D'Orazio e Davide Rigaglia, rispettivamente architetto e restautore che nel pomeriggio della stessa giornata alle 16.30 presenteranno il progetto di recupero del Portico della Chiesa di Sant'Andrea con il restauro dei manufatti ceramici di Ilario Ciaurro che ha già trovato uno sponsor mecenate proprio nel Lions Club Orvieto, con la collaborazione dell’Associazione Comitato Cittadino dei Quartieri e l'IISACP. Al termine verrà presentata la pubblicazione del saggio di Renzo Marziantonio dedicato al Monumento ai Caduti in Piazza Cahen.

"Un'attenzione particolare – prosegue l'assessore – sarà dedicata anche alla riflessione e al confronto sulle problematiche della gestione del patrimonio culturale, di quei 'Luoghi della Cultura' che furono già al centro dell'originario 'Progetto Orvieto' degli anni '80 del Novecento e che sono finalmente diventati punti cardine dell’impegno di questa Amministrazione Comunale, come nel caso del Pozzo di San Patrizio e del rilancio attivato e raggiunto dopo anni di abbandono.

Nella Settimana dell'Arte l’obiettivo sarà rivolto sulla Biblioteca Comunale 'Luigi Fumi' e sul Parco Archeologico Ambientale dell’Orvietano con focus specifici organizzati in collaborazione con la Regione Umbria, per il ruolo di coordinamento che svolge anche nell'ambito della strategia dell’Area Interna. Avremo la possibilità di confrontarci con esperti del settore che apriranno finestre sulle più attuali e positive esperienze di gestione partecipata del patrimonio pubblico".

Programma alla mano, si entra nel vivo martedì 26 marzo alle 17 con la visita al Museo dell'Opera del Duomo inserita dall'Associazione Ex Alunni del Liceo Classico "F.A. Gualterio" nel ciclo "I Martedì del Classico". Mercoledì 27 marzo alle 18 all'Università eCampus di Roma (Via Matera, 18) sarà presentato il video "Venite a Orvieto", diretto dal regista Giovanni Bufalini, promosso dal Comune con l'intenzione di rilanciare il Corteo Storico e finanziato dal Gal Trasimeno Orvieto.

Si prosegue venerdì 29 marzo alle 10 alla Nuova Biblioteca Pubblica "Luigi Fumi" con l'incontro su "Centro Studi Gianni Rodari. Un progetto di comunità", un primo momento di riflessione e progettualità, rivolto soprattutto a docenti e dirigenti scolastici. Al tavolo tecnico partecipano Lorenzo Cantatore dell'Università degli Studi di roma Tre, Giorgio Diamanti e Luca Conti della Regione Umbria e ancora il giornalista Giorgio Santelli e il conduttore Pino Strabioli

Alle 16, "Biblioteche, identità e futuro" attende tutti gli interessati che, negli ultimi tempi hanno manifestato legittime preoccupazioni e un interessamento solidale riguardo al futuro di questo fondamentale servizio culturale, pubblico e gratuito, ma anche le associazioni e soprattutto le biblioteche territoriali, "portatrici di un sistema di accesso diffuso alla cultura che riveste un’importanza strategica".

Previsti gli interventi di Olimpia Bartolucci, Andrea Castellani e Antonella Pinna della Regione Umbria e ancora Gianni Stefanini, direttore dell'azienda speciale consortile CSBNO - Culture Socialità Biblioteche Network Operativo. A seguire "In ogni biblioteca, il meglio delle biblioteche italiane. Evoluzione e sviluppo delle biblioteche italiane attraverso la rete" con Giulio Fortunio e Franca De Ponti del Centro Culturale "Il Pertini".

"La biblioteca aumentata. L'esperienza del Centro Culturale 'Il Pertini' di Cinisello Balsamo" sarà illustrata anche da Fiammetta Sabba Serrai dell'Università degli Studi di Bologna. Altro tema sul tavolo "Turismo, storia e identità attraverso la valorizzazione del patrimonio librario locale".

Si entrerà nel tema del PAAO grazie alla collaborazione con l'Asds "Ettore Majorana" che domenica 31 marzo a partire dalle 9.30 inviterà a percorrere insieme, con la giusta consapevolezza, "L’Anello della Rupe: un raccordo culturale per la città". Partenza dalla Fortezza Albornoz, arrivo a Palazzo dei Sette con la visita alla mostra di pittura "Oltre la Cortina. L'Arte di Jan Macko tra Praga e Orvieto". Dalle 13 alle 17, visita guidata all'Annunciazione di Francesco Mochi a cura degli studenti dell'IISACP e dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 17 al Portico della Chiesa Collegiata di Sant'Andrea.

Anche quest’anno, torneranno infatti le visite guidate curate dagli studenti e dai loro docenti, così apprezzate da tutto il pubblico e importanti per la responsabilizzazione della comunità. Gli allievi dell'Istituto d'Istruzione Superiore Artistica Classica e Professionale di Orvieto inviteranno a conoscere la storia del Portico della Chiesa di Sant'Andrea, guidando le visite anche sabato 30 marzo dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 17.

E ancora la storia e il significato del gruppo scultoreo dell’Annunciazione di Francesco Mochi, opera d’arte di straordinaria bellezza, ricollocata nella Cattedrale di Santa Maria Assunta, anche sabato 30 marzo dalle 9 alle 15. A questo si lega, sempre sabato 30 marzo ma alle 18, la presentazione del libro fotografico di Luca Canonici "Francisci Mochis de Montevarchi" che vedrà dialogare l'autore con la giornalista e scrittrice Laura Ricci.

Interamente dedicata all'arte e ai suoi protagonisti, la serata. Alle 21, infatti, per gentile concessione dell'Opera del Duomo, nell'ex Chiesa di Sant'Agostino, sede espositiva distaccata del MODO Danilo Gattai porterà "Di scena Caravaggio", ispirata all’esperienza teatrale condotta con Valentina Di Blasi e Lorenzo Rastelli in "Caravaggio Sconosciuto", che vedrà la partecipazione della Scuola Comunale di Musica "Adriano Casasole". A seguire "Dialoghi. Suggestioni sull'arte di Michelanglo Merisi e Francesco Mochi" con Guido Barlozzetti, Alessandra Cannistrà e Luca Canonici.

Appendice, giovedì 8 aprile alle 16 all'Auditorium di Palazzo Coelli, sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto, l'iniziativa "PAAO: identità e sviluppo di un territorio. Nuove scoperte e nuove prospettive di gestione". Attesi gli interventi dell'archeologo Claudio Bizzarri, presidente del PAAO, Cristiana Corritoro e Mauro Pianesi in rappresentanza della Regione Umbria, Franco Milella della Fondazione Fitzcarraldo e la soprintendente Rosaria Mencarelli della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio dell'Abruzzo. Chiude al Palazzo Comunale, la serata musicale a cura dell'Unitre Orvieto con inizio alle 21.

Qui, il programma della Settimana dell'Arte 2019.