cultura

Astroturismo, c'è un po' di Umbria tra "I Cieli più belli d'Italia"

giovedì 21 marzo 2019
di Davide Pompei
Astroturismo, c'è un po' di Umbria tra "I Cieli più belli d'Italia"

Scrutare la volta celeste in un luogo silenzioso immerso nel verde. Può accadere con maggiore facilità tra le campagne dell’Umbria, fitte di boschi e olivi secolari. E sulla sommità di un colle alle porte di Perugia, dove l'Agriturismo "San Lorenzo della Rabatta" ha appena ottenuto la certificazione di qualità "I Cieli più belli d'Italia" da parte di Astronomitaly, la rete nazionale del turismo astronomico sostenuta da Legambiente Turismo, Associazione Italiana Turismo Responsabile, Vivilitalia, Luiss School of Government, Federparchi e Federturismo Confindustria.

Cresce così l'elenco delle strutture italiane che possono fregiarsi dell'originale marchio che identifica location esclusive in cui osservare "un cielo stellato di qualità" e che, in un percorso di qualificazione e miglioramento, intendono valorizzarlo offrendo esperienze e servizi dedicati ai "viaggiatori delle stelle", desiderosi di ammirare con il naso all'insù la Via Lattea. A decretare la qualità "astroturistica" – "Gold", come nel caso del piccolo borgo medievale situato nella frazione di Cenerente e trasformato in agriturismo, "Silver" oppure "Bronze" – un team di esperti.


Nel caso specifico, la destinazione umbra organizza diverse attività, è "una meta apprezzata per trascorrere vacanze di relax e divertimento e si distingue come location ideale in cui osservare il firmamento e vivere emozioni sotto il cielo stellato". Quanto alla certificazione ideata da Astronomitaly mira a "individuare e valorizzare i luoghi del Belpaese con una bassa percentuale di inquinamento luminoso – in cui poter ancora ammirare un cielo stellato di qualità – e rappresenta l’impegno concreto allo sviluppo del turismo astronomico in Italia".

Ad aggiungere il cielo stellato al proprio paesaggio da cartolina e all'impegno per valorizzare il patrimonio naturale, possono essere non solo strutture ricettive ma anche borghi e Comuni, oasi e riserve naturali e, ovviamente siti astronomici. Possono richiedere la certificazione tutte le locations che desiderino offrire una costellazione di nuovi prodotti e servizi turistici. Sostenibili e responsabili, basati sull’emozione di osservare le stelle. E, come già era prassi per Guillaume Apollinaire, ubriacarsene a grandi sorsate.

Per ulteriori informazioni:
346.0246014 – info@astronomitaly.com