cultura

"L'Infinito" compie 200 anni. Giornata della Poesia alla Torre del Cassero

mercoledì 20 marzo 2019
di Davide Pompei
"L'Infinito" compie 200 anni. Giornata della Poesia alla Torre del Cassero

Dall'ermo colle di Recanati dove Giacomo Leopardi nacque nel 1798 fino alla Biblioteca Nazionale di Napoli dove morì nel 1837 e dove è custodito il manoscritto originale, è dolce il naufragar tra le tante iniziative che celebrano i 200 anni dalla pubblicazione de "L'Infinito". Anche lontano dalla celebre siepe, una delle liriche più importanti della letteratura italiana sarà protagonista mercoledì 20 marzo alla vigilia della Giornata Mondiale della Poesia istituita dall'Unesco.

È un incontro tra versi e musica la proposta serale delle associazioni "Officina delle Scritture e dei Linguaggi" e "Arte & Musica nelle Terre del Perugino" che alle 21 attende tutti alla Torre del Cassero di Porta Sant'Angelo, Via Monteripido, Perugia per "Sovrumani Silenzi", l'evento basato sulla lettura di liriche inedite ispirate al tema a cura dei poeti Barbara Bracci, Anna Buoninsegni, Ombretta Ciurnelli, Walter Cremonte, Furio Durando, Donato Loscalzo, Evaristo Seghetta, Antonella Sozio.

L'infinito in matematica si presta ad ulteriori approfondimenti a cura di Anna Martellotti, così come l'autografo de "L'Infinito" su carta di cotone da parte di Anna Buoninsegni. L'omaggio ad autori famosi arriverà con le letture di Barbara Bracci, poetessa, autrice teatrale e presidente di “Casa Poesia”. Le note saranno quelle dei musicisti e ricercatori Daniele Bernardini e Giovanni Brugnami, in continuità con la mostra di strumenti musicali antichi ospitata all’interno della torre.

Dal tetto-terrazza di quest'ultima si ammira il panorama sul capoluogo di regione. Come il borgo, la più grande delle porte medievali fortificata nel 1326 si apre nella cinta muraria del XIV secolo e prende il nome dall’antichissima chiesa paleocristiana dedicata a San Michele Arcangelo. Quanto all'incontro, nasce da "una spontanea e sentita condivisione di intenti culturali, per la diffusione e la valorizzazione della poesia e della musica in contesti artistici di pregio". L'ingresso è gratuito con offerta libera per il museo.

Per ulteriori informazioni:
329.6396295 - 328.9638830 
artemusicadelperugino@gmail.com