cultura

"Diritti a Orvieto School". Al Mancinelli, tre giorni di proiezioni e incontri

lunedì 11 marzo 2019
"Diritti a Orvieto School". Al Mancinelli, tre giorni di proiezioni e incontri

Da martedì 12 a giovedì 14 marzo il Teatro Mancinelli di Orvieto ospiterà quasi 500 studenti di 17 classi di tutte le scuole medie inferiori e superiori di Orvieto e la Scuola Media di Baschi, attraverso la visione di tre lungometraggi e tre cortometraggi. Un appendice tutta rivolta alle scuole per "Diritti a Orvieto. Human Rights International Film Festival", il festival dei diritti umani che a novembre 2018 era riuscito a parlare alle coscienze dei tanti intervenuti non solo attraverso il cinema.

Nell'attesa di una nuova edizione, sempre a novembre, il tema dei diritti umani, visto con l’occhio dei documentaristi di tutto il mondo, si fa largo nel mondo delle scuole. "Con la presenza tecnica della Federazione Italiana Diritti Umani - Comitato Italiano Helsinki - annunciano gli organizzatori - apriremo la mente sul passato, gli occhi sul presente e il cuore sul futuro del mondo. Che immaginiamo di libertà, possibilità, dignità. Per tutti. Che immaginiamo partecipato e consapevole. Sin da ragazzi".

La tre giorni di proiezioni è organizzata da Own Air, TeMa, Teatri di Nina in collaborazione con Fidu. Si tratta di un'iniziativa realizzata nell'ambito del Piano Nazionale Cinema per la Scuola promosso da Miur e Mibac. Di seguito gli appuntamenti previsti: