cultura

Focus sulle Chiese di Sant'Andrea, Sant'Angelo e dei Servi di Maria

mercoledì 13 febbraio 2019
Focus sulle Chiese di Sant'Andrea, Sant'Angelo e dei Servi di Maria

Nell'ambito del 14esimo Corso di formazione per volontari della cultura della Diocesi di Orvieto-Todi organizzato dall'Associazione "Pietre Vive" e dedicato al tema "La Visita Pastorale: strumento di conoscenza di un territorio" sono in arrivo due giorni di studio, ricchi di contenuti.

Venerdì 15 febbraio a partire dalle 15.30 protagonista indiscusso sarà il Complesso di Sant’Andrea, un esempio virtuoso di un vissuto di una comunità parrocchiale”, con la sua chiesa, i suoi sotterranei, il suo archivio e la biblioteca parrocchiale. Al tavolo dei relatori si alterneranno con tre seminari: il dottor Francesco Pacelli ("I Sotterranei di Sant’Andrea"), l'architetto Catia Cruciani ("Chiesa di Sant’Andrea"), il dottor Luca Giuliani (“L'Archivio e la Biblioteca della Parrocchia di Sant’Andrea”).

"Dal 25 ottobre 2017 - sottolineano dall'Associazione - questi ultimi due spazi, d’intesa con il parroco, don Luca Conticelli, il Consiglio degli Affari Economici e l’Ufficio Beni Culturali della Diocesi, dopo anni dedicati al riordino e al concentramento, sono stati resi fruibili al pubblico vista l’importanza del materiale archivistico e librario lì conservato".

Sabato 16 febbraio l'appuntamento è alle 9 alla Sala Pieri dell'Episcopio. Ad aprire i lavori sarà il dottor Luca Giuliani con una lezione su “La riorganizzazione diocesana del novecento: la soppressione di alcune parrocchie”. La mattinata di studi continuerà con due sopralluoghi rispettivamente presso la Chiesa di Sant’Angelo a cura dell’architetto Raffaele Davanzo e alla Chiesa dei Servi di Maria a cura della professoressa Maria Teresa Moretti.

Qui, il depliant riepilogativo dell'iniziativa.

Per ulteriori informazioni:
Associazione "Pietre Vive" – Piazza Duomo, 19
Tel. 0763.341264 – Fax 0763.395008
asspietrevive@libero.itwww.diocesiorvietotodi.it