cultura

Doppia presentazione per il libro "Nel regno di Tiburzi"

mercoledì 6 febbraio 2019
Doppia presentazione per il libro "Nel regno di Tiburzi"

Come anticipato, è in arrivo un doppio appuntamento per la presentazione del libro "Nel regno di Tiburzi" (Edizioni Archeoares) di Adolfo Rossi a cura di Giuseppe Bellucci. Si inizia sabato 9 febbraio alle 17 nella Sala Sacchetti del Palazzo dei Priori di Tarquinia e si prosegue sabato 16 febbraio alla stessa ora al Museo della Navigazione delle Acque Interne di Capodimonte.

Il libro. Nel 1893 il cronista della “Tribuna” Adolfo Rossi diede alle stampe “Nel Regno di Tiburzi”, con il quale il giornalista racconta il processo ai manutengoli di Tiburzi e Fioravanti. L’occasione fu propizia al Rossi per esplorare i luoghi che ancora proteggevano il più famoso brigante maremmano, restituendoci così un quadro puntuale delle condizioni socio-culturali della vita nelle campagne tra Lazio e Toscana alla fine del XIX secolo. Il volume del 1893, benché rappresenti un caposaldo per la conoscenza del brigantaggio, conteneva diverse imprecisioni alle quali si è cercato di sopperire inserendo, in questa nuova edizione, un apparato critico puntuale ed esaustivo. Le appendici inserite nel testo sono opera di Samuele De Santis e Donatella Arduini.
 
L'autore. Giuseppe Bellucci è nato a Blera (VT) il 28 marzo 1950. Ha ricoperto la carica di ufficiale superiore dell’Arma dei Carabinieri ed é Cavaliere al merito della Repubblica. Collabora con giornali on-line e riviste con articoli e illustrazioni. Pittore e disegnatore autodidatta ha allestito mostre e conseguito premi. Ha sempre seguito con vivo interesse il fenomeno del brigantaggio maremmano approfondendo molto l’argomento. Tra le sue passioni merita un posto privilegiato la cultura dell’ottava rima, scritta e cantata. Per i nostri tipi è autore del volume “Da Cellere a Capalbio. Fatti e misfatti del brigante Tiburzi” (2017).