cultura

Kansas State University ad Orvieto, la città ringrazia Lynn Ewanow

lunedì 21 gennaio 2019
Kansas State University ad Orvieto, la città ringrazia Lynn Ewanow

La collaborazione tra la Fondazione per il Centro Studi “Città di Orvieto” e la Kansas State University ha ormai superato il traguardo dei dodici anni, durante quali i rapporti tra l’Ateneo di Manhattan in Kansas e la comunità orvietana si sono costantemente consolidati non solo in termini di presenze di studenti e di docenti, ma anche e soprattutto in termini di concreto scambio culturale.

In questi anni, in particolare, il Centro Studi e l’Amministrazione Comunale hanno avuto modo di condividere in più occasioni con i responsabili della Kansas State University il grande interesse e la profonda considerazione che l’Università attribuisce al programma di studio all’estero, e soprattutto in Italia, per il quale la sede di Orvieto è divenuta nel tempo una meta ambita da parte degli studenti e dei docenti.

La principale protagonista – da parte americana – di questa intensa storia, di proficua cooperazione e di genuino scambio interculturale, è stata la Professoressa Lynn Ewanow, per lunghi anni docente e direttrice dei programmi internazionali presso il College of Architecture, Planning and Design della KSU. 

Mercoledì 23 gennaio alle 12 il Sindaco Giuseppe Germani ed il Presidente della Fondazione CSCO, Matteo Tonelli, consegneranno alla docente statunitense, in procinto di lasciare la cattedra e concludere una lunga e brillante carriera accademica, una targa quale segno di amicizia e gratitudine per il fondamentale apporto arrecato in questi anni allo sviluppo della presenza e delle attività della KSU presso il Centro Studi “Città di Orvieto”.
 
La Kansas State University è impegnata in un programma poliennale di sviluppo (2010-2025) che prevede un progressivo incremento di corsi e di studenti presso il C.S.C.O. ed il complessivo ampliamento dell’offerta formativa. Nel novembre 2014 “Kansas State University in Italy” è stata formalmente riconosciuta dal MIUR – Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca come filiazione in Italia dell’ateneo statunitense, con sede legale ed operativa presso il Centro Studi “Città di Orvieto”.

Tale importante riconoscimento governativo ha stabilizzato e rafforzato il rapporto di collaborazione instaurato fin dal 2005 tra la Fondazione C.S.C.O. e la KSU, andandosi ad aggiungere a quello accordato ad “Arizona in Italy”, filiazione in Italia dell’University of Arizona. Come “enti senza scopo di lucro” operanti in Italia, le due filiazioni sono considerate sedi di ogni Study Abroad Program in Italy organizzato dalle rispettive università. 

Grazie all’istituzione di sedi stabili e riconosciute, il flusso degli studenti americani che soggiornano presso il Centro Studi “Città di Orvieto” è aumentato progressivamente ed in modo molto rilevante, in coerenza con gli obiettivi fissati dai programmi di progressiva internazionalizzazione implementati da entrambi gli atenei. Il Centro Studi, da parte sua, è impegnato a promuoverne il radicamento nella vita sociale e culturale della Città.

Fonte: Ufficio Stampa Comune di Orvieto