cultura

Da Fabio Concato a Simona Molinari, via a "Visioninmusica 2019"

mercoledì 16 gennaio 2019
di Davide Pompei
Da Fabio Concato a Simona Molinari, via a "Visioninmusica 2019"

Sette concerti serali nella cornice dell'Auditorium Gazzoli di Terni per tagliare il traguardo della 15esima edizione di "Visioninmusica". Per cucirle in un unico cartellone che brilla per qualità e bilanciamento tra novità e tradizione, occorrevano l'intuito e l’intraprendenza del direttore artistico Silvia Alunni. C'è, infatti, il nuovo che avanza, la generazione di artisti che ha conquistato il successo tramite i talent show, accanto ad un cantautore che ha fatto la storia della musica leggera italiana, seguito da eventi chiaramente jazz, finestre internazionali, band d’avanguardia e nuove sonorità.

Spetta a un autentico pezzo di storia con l'iconico baffo come Fabio Concato aprire venerdì 18 gennaio alle 21, offrendo un compendio dei suoi 40 anni di attività artistica e musicale, espresso attraverso classici e brani più recenti, arrangiati nuovamente e con gusto, in occasione di questa stagione di performance nei teatri. Dagli esordi negli anni '70, con una formula musicale fortemente influenzata dal cabaret, Concato ha raccontato con le sue canzoni piccole e grandi storie quotidiane fatte di nostalgia, ricordi, speranze, confessioni, sprazzi di allegria contagiosa. E necessaria dolcezza.

Autore elegante, ironico, sempre attento alle tematiche ambientali, sociali e civili, per questa data ha fatto presto registrare il tutto esaurito. Merito di quelle canzoni che, senza mostrare i segni del tempo, hanno cristallizzato emozioni con versi e melodie entrati a far parte della memoria musicale collettiva. Pronti a risuonare dal vivo successi-manifesto come "Fiore di Maggio", "Domenica bestiale", "Guido piano", "Rosalina", "051 222525", "Sexi Tango" e "Gigi" arrangiati nuovamente e pezzi più recenti, proposti con grande complicità insieme a Ornella D’Urbano (piano e tastiere), Stefano Casali (basso), Larry Tomassini (chitarre) e Gabriele Palazzi (batteria).

"Elettrica, virtuosa e vulcanica", nella serata di venerdì 1° febbraio alle 21 la protagonista è Serena Brancale. Venerdì 15 febbraio alla stessa ora largo all'english gentleman Anthony Strong. Prima volta in Italia, venerdì 1° marzo alle 21.30 per Baptiste Herbin accompagnato dal Massimo Morganti Quartet, dopo il set del Luca Zennaro 5tet. Venerdì 15 marzo alle 21.30 tocca a Carmen Ferreri, frutto di quella fucina di talenti che è il primo talent show italiano, "Amici".

Venerdì 29 marzo, invece, alle 21 spazio al quartetto strumentale statunitense dei FORQ. Si chiude venerdì 12 aprile alle 21.30 con Simona Molinari e il suo "Sbalzi d'Amore Tour". La passione per i musical di Broadway, l’amore per il jazz e l’improvvisazione, insieme ad una voce dalle sonorità afroamericane costituiscono la sua cifra stilistica. Il concerto autobiografico ripercorre la carriera di un'artista capace di collezionare prestigiose collaborazioni e preziosi riconoscimenti.

Per ulteriori informazioni:
www.visioninmusica.com