cultura

"Il Presepe nella Storia dell'Arte" al Cenacolo San Marco

giovedì 3 gennaio 2019
"Il Presepe nella Storia dell'Arte" al Cenacolo San Marco

Proseguono gli appuntamenti del programma di "Terninpresepe 2018-2019" e l'Associazione Tempus Vitae per questo fine settimana e come inizio del 2019,  organizza due eventi nell'ambito di “PresepinMusica” per animare i momenti più belli delle festività e far apprezzare i repertori più o meno conosciuti delle colonne sonore del periodo natalizio:

Il rpimo, al Cenacolo San Marco è "Il Presepe nella Storia dell'Arte" in programma sabato 5 gennaio alle 17.30. Il presepe nella storia dell’arte è un viaggio emozionante tra le opere d’arte più famose, che ritraggono il “presepio” così come lo conosciamo noi oggi. Un modo nuovo per vivere questo momento di gioia e felicità per la nascita di Gesù Bambino attraverso le raffigurazioni dei grandi Maestri del passato (e non solo). Lasciatevi emozionare dal “praesepium”, ovvero dalla riproposizione della mangiatoia che accolse il Salvatore in fasce, rappresentata con personaggi viventi per la prima volta da San Francesco d’Assisi. A cura dello storico e critico d’arte Marco Grilli.

"Presepinmusica" è, invece, il concerto di chiusura con musiche legate alle tradizioni delle festività a cura dell'Istituto Briccialdi in programma al Museo Diocesano e Capitolare di Terni domenica 6 gennaio alle 17.30. Proseguono inoltre le mostre di presepi tradizionali al Cenacolo San Marco e al Museo Diocesano e Capitolare di Terni, che intendono porsi come centro propulsore delle attività natalizie e per promuovere i valori autentici che ruotano intorno al presepe stesso.