cultura

Celebrazioni liturgiche del S.Natale, tutti gli appuntamenti in Duomo

domenica 23 dicembre 2018
Celebrazioni liturgiche del S.Natale, tutti gli appuntamenti in Duomo

Entrano nel vivo in Duomo le celebrazioni liturgiche. Archiviata la Novena di Natale, domenica 23 dicembre alle 17 sarà la volta della Messa Capitolare. Anche quest'anno monsignor Benedetto Tuzia, vescovo della Diocesi di Orvieto-Todi, celebrerà la messa nella Notte di Natale in Duomo, lunedì 24 dicembre, alle 23.45.

La mattina di martedì 25 dicembre, invece, sarà a Todi per la messa delle 11.30. Quindi di nuovo ad Orvieto - dove alle 9 sarà nuovamente esposto il Corporale - per la messa delle 18 concelebrata alla presenza del presbiterio cittadino.

Mercoledì 26 dicembre alle 11.30, la messa è nella Chiesa di Santo Stefano. Domenica 30 dicembre si celebra la festa della Sacra Famiglia alle 11.30 con la messa prrocchiale e la benedizione delle famiglie e alle 17 con la messa capitolare.

Lunedì 31 dicembre, invce, per la Giornata del Ringraziamento alle 9 si tiene, invece, la messa in suffragio di tutti i defunti della Parrocchia del Duomo (anno 2018) e alle 18 la conconcelebrazione eucaristica presieduta dal vescovo con il canto del Te Deum.

Martedì 1° gennaio, nella Solennità di Maria SS. Madre di Dio, per la Giornata della Pace l'appuntamento è alle 9 con la messa, alle 11.30 con la messa parrocchiale e lo scambio di auguri per il nuovo anno e ancora alle 17 con la Messa della Pace, presieduta dal vescovo e impreziosita dai canti gospel. Stessi orari, domenica 6 gennaio, per l'Epifania del Signore.

Alla messa capitolare delle 17 fa seguito la conclusione dell'ostensione del Corporale. Nelle giornate di lunedì 24, martedì 25, lunedì 31 dicembre e domenica 6 gennaio in Duomo sarà possibile accostarsi al sacramento della Riconciliazione, durante le celebrazioni liturgiche.