cultura

Monumentale o Vivente, tutto il fascino del Presepe

mercoledì 12 dicembre 2018
Monumentale o Vivente, tutto il fascino del Presepe

Entrano nel vivo anche a Monteleone d'Orvieto gli appuntamenti che scandiranno le festività natalizie. In cima a tutto, il Presepe Monumentale di Santa Maria, interamente realizzato a mano e visitabile tutti i giorni fino a domenica 6 gennaio, e il Presepio Vivente, uno dei più antichi dell'Umbria che celebra quest'anno la sua 39esima edizione.

L'appuntamento lungo le vie del centro storico si rinnova lunedì 24 dicembre alle 22 e poi mercoledì 26 e domenica 30 dicembre alle 17. Ultima data, stesso orario domenica 6 gennaio. Nell'Alto Orvietano, Natale fa rima con leccornie di tutti i tipi, dolci ma anche salati. La tradizione culinaria monteleonese insegna, infatti, che questo sia il periodo dei cappelletti in brodo, dei biscotti di magro, dei biscotti con l'anice.

Alcuni di queste prelibatezze potranno essere degustate proprio in occasione del Presepio Vivente oltre che nelle strutture ricettive e i ristoranti della zona dove riscoprire la sensazione di famiglia e il profumo dei biscotti nel forno.