cultura

Fumetti, fotografie, graphic novel e non solo al Centro di Corbara

mercoledì 12 dicembre 2018
di Davide Pompei
Fumetti, fotografie, graphic novel e non solo al Centro di Corbara

Non solo nel centro storico, ma anche nei quartieri ai piedi della Rupe e nelle frazioni di Orvieto. In concomitanza con le festività, prolificano le occasioni da trascorrere insieme. Sono espressamente rivolte ai più piccoli e alla fantasia quelle che mette in agenda il Centro Culturale e Ricreativo di Corbara perché "gli occhi dei bambini che brillano felici – dicono – sono le vere luci di Natale".

Si inizia sabato 15 dicembre alle 16 con l'inaugurazione della mostra di Francesco Mezzoprete in arte Francis Skorpion – giovane promessa del fumetto fantasy, che ha presenziato ai più importanti eventi del settore tra cui "Lucca Comics & Games" e "Narni Comics & Games" – allestita in collaborazione con la Scuola di Fumetto "Jack Kirby".

La creatività alle 17 assume le forme del Teatro dei Burattini con lo spettacolo “Il Furto del Pennarello Magico” in compagnia di Filippo Peparelli e, al termine, una dolce merenda per tutti. Si prosegue domenica 16 dicembre alle 17 con la lezione gratuita di fumetto, dalla creazione di un personaggio alla sceneggiatura di una storia, a cura di Marco Cannavò.

Il fondatore e direttore della Scuola di Fumetto "Jack Kirby" lascerà spazio sabato 5 gennaio alle 17 allo scrittore e sceneggiatore orvietano Andrea Laprovitera, pronto a condurre i presenti nella lettura delle storie a fumetti dei suoi originali graphic novel. "Dedicato a tutti coloro che credono ancora nelle favole e nella magia e sopratutto in valori eterni come l'amicizia e la solidarietà".

Grandi novità anche al Piano Terra del Centro dove quest'anno avrà luogo la prima edizione del Mercatino di Natale, in cui curiosare alla ricerca dell'ispirazione per un regalo da fare o da farsi, ma anche la mostra "Ipotesi di Spazi" della Collettiva Fotografica di partecipanti al Corso di Percezione Visiva organizzato dalla Fondazione per il Centro Studi Città di Orvieto e tenuto da Ambra Laurenzi.

Altri scatti sono quelli che danno vita alla mostra fotografica "Storia di un Borgo", nella quale "le memorie del paese di Corbara" rivivranno attraverso immagini del territorio e di vita quotidiana dagli anni '30 agli anni '60. Ovviamente non mancherà l'appuntamento con il tradizionale allestimento inserito anche quest'anno nel Circuito dei Presepi.

Titolo scelto, "La Natività nel Castello". A realizzarlo, un gruppo di giovani volenterosi della frazione che hanno voluto rappresentare un simbolo importante per la storia locale come quello del Castello dei Montemarte di Corbara, risalente al XII secolo, che si erge imponente al di sopra del paese, alla destra del fiume Tevere proprio sopra la diga.

Il Centro Culturale di Corbara rimarrà aperto sabato 15 e domenica 16 e poi da sabato 22 a martedì 26 e ancora da sabato 29 a lunedì 31 dicembre, martedì 1°, sabato 5 e domenica 6 gennaio, dalle 16 alle 19 con aperture straordinarie su richiesta. L'ingresso è libero, l'invito a partecipare alle iniziative esteso non solo ai residenti.