cultura

È in Umbria il Presepe di Ghiaccio più grande d'Italia

martedì 11 dicembre 2018
di Davide Pompei
È in Umbria il Presepe di Ghiaccio più grande d'Italia

I presepi più belli d'Italia vanno in mostra in uno dei borghi più belli d'Italia. Presentata lunedì 10 dicembre dal sindaco Maria Pia Bruscolotti, dal presidente dell’Associazione Presepi d’Italia Ennio Passero, dal presidente della Pro Loco Tommaso Canneori, la 17esima edizione di "Presepi d'Italia", la mostra nazionale del presepe artistico che invita gli appassionati dell'arte presepiale nel cuore dell'Umbria torna, infatti, a Massa Martana da lunedì 24 dicembre a domenica 6 gennaio.

In esposizione, vere e proprie opere d’arte provenienti da tutte le regioni. Su tutto, per il settimo anno, è pronto a brillare il "Presepe di Ghiaccio più grande d'Italia" – misura 13 metri quadrati ed è scolpito su 30 quintali di ghiaccio – realizzato dallo scultore Graziano Re su progetto degli architetti Andrea Sabbatini e Andrea Balletti. Una creazione ispirata ad una storica copertina della Domenica del Corriere del 1967 raffigurante Papa San Giovanni XXII in adorazione della Sacra Famiglia.

"Della scena – è stato sottolineato – colpiscono la Madonna con vesti contadine, con la testa coperta da un fazzoletto annodato sotto il mento, ed il Bambinello in fasce, così come si faceva negli anni ‘60. Le statue scolpite su grandi blocchi di ghiaccio, sembrano di cristallo e brillano come se fossero illuminate da un milione di luci. È un’opera unica in Italia e si candida idealmente all'Oscar del Presepe 2018".

E se il ghiaccio da guinness funge da richiamo, promettono di non essere da meno gli oltre 60 presepi classici, i 45 in ceramica e le 40 sculture che saranno esposte perché la mostra, unica nel suo genere, è "frutto dell’impegno e della passione del presidente dell’associazione e di tutti coloro che ci lavorano facendo sì, che ogni anno, ci possa regalare qualcosa di nuovo che è per tutti una scoperta". A partire dalle vie medievali del "borgo risorto", a un'ora da Orvieto, che fanno da cornice.

"Per noi – ha confermato il primo cittadino – è motivo di grande orgoglio essere identificati come il ‘paese della mostra dei presepi’ e siamo orgogliosi di offrire un prodotto di così elevato valore culturale e dal profondo significato ai nostri visitatori. Ogni anno Massa Martana, in un’atmosfera unica, trasmette gli stessi valori e quelle emozioni che si racchiudono nel fascino della Natività, come l’umiltà, la semplicità, l’accoglienza".

"Abbiamo scelto i più belli – ha spiegato il presidente – che non sono quelli perfetti tecnicamente, ma quelli che sono frutto di un'idea, che portano un messaggio, che arrivano al cuore del visitatore, che hanno una storia da raccontare. L’arte, infatti, è il valore aggiunto di 'Presepi d’Italia'. Siamo andati oltre i presepi, siamo andati a cercare gli artisti perché, quelli veramente bravi, quando sono ispirati, tirano fuori tutta la loro creatività e stupiscono".

Si tratta di opere ogni anno nuove e ogni volta molto apprezzate da tanti visitatori, provenienti sopratutto da fuori regione. In mostra, quest'anno, anche la scultura più antica al mondo, che raffigura l’adorazione dei Magi e dei pastori (375-400 d.C.). È un calco della parte superstite del coperchio di un sarcofago paleocristiano, ritrovato alla fine del '500 nel cantiere per la ricostruzione della Basilica Vaticana. L’originale si trova al Museo Pio Cristiano.

Per ulteriori informazioni:
www.presepiditalia.it