cultura

"Incontri Natalizi 2018". Mostra di pittura, scultura, fotografia e poesia

domenica 9 dicembre 2018
"Incontri Natalizi 2018". Mostra di pittura, scultura, fotografia e poesia

In preparazione al Natale, l’Istess e la Pro Loco, in collaborazione con il Museo Diocesano e il patrocinio dell’assessorato alla cultura del Comune di Terni, promuovono presso il Museo Diocesano di Terni, la rassegna d’arte "Incontri Natalizi 2018", collettiva di pittura, scultura, grafica, fotografia, poesia, presepi e una sezione di filatelica e cartoline natalizie, con eventi culturali dedicati alla solidarietà e pace nel mondo.

L’iniziativa, che vedrà la partecipazione di oltre 60 artisti umbri, unisce arte, cultura e mondialità nel segno del dialogo, delle tradizioni popolari locali, dall’arte visiva, originale e creativa. A questo si aggiunge la solidarietà con l’incontro tra le associazioni che si occupano a vario livello di volontariato. La mostra sarà inaugurata lunedì 10 dicembre alle ore 16.30 con la presentazione delle opere e dei progetti delle associazioni presenti e del premio Simpatia del pubblico. La mostra rimarrà aperta tutti i giorni fino a mercoledì 19 dicembre dalle 16.30 alle 19.30.

Tra le iniziative da segnalare “Signore dacci oggi il nostro pane”, raccolta di ricette popolari a base di pane e non solo, realizzata dai volontari del Centro Missionario diocesano con l’intento di sensibilizzare sul grande problema della fame nel mondo. Tra gli eventi culturali, mercoledì 12 dicembre alle ore 16.30 è in programma la conferenza: "Il Natale e i suoi doni" a cura di Cristina Montesi e docente di Economia – Università degli studi di Perugia sede di Terni, e sabato 15 dicembre "Virgilio Alterocca e la storia della cartolina" a cura del prof. Armando Rossini.

Martedì 11 dicembre e lunedì 17 dicembre alle 16.30 il recital di poesie in mostra, di quelle partecipanti al “Logo d’oro città di Terni” e di quelle natalizie di ieri e di oggi. Come ogni anno, sarà possibile scegliere l’opera preferita da parte del pubblico con il voto del “Premio Simpatia” da assegnare all’opera più originale e simpatica delle diverse categorie.