cultura

Musica, eventi e sorprese nel centro storico e nelle frazioni fino al 20 gennaio

giovedì 6 dicembre 2018
Musica, eventi e sorprese nel centro storico e nelle frazioni fino al 20 gennaio

E' un cartellone fitto di eventi, quello messo in piedi dall’Amministrazione Comunale di Castel Viscardo insieme alle associazioni del territorio e alle Pro Loco per impreziosire le feste natalizie con canti, tombole, rappresentazioni teatrali, musica e momenti conviviali. Interessati dagli appuntamenti, non solo il centro storico Castel Viscardo ma anche le sue frazioni come Viceno, Monterubiaglio e la vicina Allerona-Pianlungo.

Ad aprire ufficialmente il cartellone sarà l’accensione delle luminarie prevista per sabato 8 dicembre alle 17 a Castel Viscardo. Seguirà quella a Monterubiaglio. Qui, domenica 9 dicembre alle 20.30, presso la Sala San Domenico Savio, si terrà la tombolata a cura della Pro Loco di Monterubiaglio.

Il pomeriggio di sabato 15 dicembre, nel centro storico di Castel Viscardo, si aprirà la mostra dei presepi artigianali che saranno visitabili per tutto il periodo delle festività, così a Monterubiaglio da sabato 22 dicembre. Domenica 16 dicembre ci si sposta a Pianlugo dove alle 16, a cura dell’Avis, si aprirà il Bazar Alleronese.

Venerdì 21 dicembre, invece, a cura dell’Associazione Gas, il Christmas Party la far da padrone presso la Sala Polivalente di Allerona Scalo-Pianlungo. Domenica 23 dicembre alle 17.30 presso la chiesa di S.Maria Assunta ad Allerona è prevista invece la 13esima Rassegna di Corali Polifoniche. Poi, tra presepi, musica e momenti conviviali, si arriva alla notte della Viglia di Natale con l’arrivo di Babbo Natale che scenderà dalla torre comunale.

A partire dalle 16.30 in Piazza IV Novembre a Castel Viscardo sarà un pomeriggio per grandi e piccini, con cioccolata calda per tutti e la musica dei Zampognari. Alle 23.30 presso il sagrato della chiesa del paese sarà messa in scena la Natività a cura della Pro Loco di Castel Viscardo. La Polisportiva organizzerà poi un torneo di burraco (giovedì 27 dicembre) e la tradizionale Giornata dello Sport Winter (domenica 30 dicembre), mentre l'AVIS di Castel Viscardo venerdì 28 dicembre incontrerà i giovani nati dal 1990 al 2001 per un'apericena.

Anche la musica la farà da patrona con concerti del Coro Polifonico di Castel Viscardo (domenica 23 dicembre a Castel Viscardo e domenica 30 dicembre a Monterubiaglio), del Complesso Bandistico (mercoledì 26 dicembre a Castel Viscardo), della Little Brown Jug #Band (giovedì 27 dicembre a Castel Viscardo) e del Maestro Riccardo Cambri (mercoledì 26 dicembre a Viceno).

Immancabile, poi, lunedì 31 dicembre il Veglione di San Silvestro presso la palestra comunale. Da non dimenticare, poi, i tradizionali appuntamenti dell'Epifania, sabato 5 e domenica 6 gennaio con i canti popolari della Vecchiarella (Monterubiaglio) e Pasquarella (Castel Viscardo). Ma il fitto calendario di eventi si chiuderà non prima di domenica 20 gennaio 2019 con il Concerto in onore di Sant’Antonio Abate a cura del Maestro Riccardo Cambri presso la chiesa parrocchiale di Monterubiaglio.

L'Amministrazione comunale ci tiene a ringraziare quanti si prodigano per l'organizzazione di tante manifestazioni che danno lustro al nostro volontariato, alle associazioni che sono sempre presenti sul territorio, invitando a passare le feste nel Comune di Castel Viscardo partecipando ai numerosi eventi organizzati.