cultura

Tre giorni interamente dedicati al panorama musicale indipendente

martedì 4 dicembre 2018
Tre giorni interamente dedicati al panorama musicale indipendente

Torna il Festival della Madonna in occasione del Ponte dell’Immacolata: tre giorni di musica live presso il Mishima di Terni che vedranno protagonisti musicisti del panorama indipendente nazionale e internazionale. Si parte giovedì 6 dicembre con i Leopardism e il loro cool pop con sfumature rock and roll: un duo composto dal chitarrista/cantante svedese Samuel Granholm e dal batterista canadese Victor Tremblay-Desrosiers. Presentano in anteprima il loro “Masterpiece of shit”, per la prima volta in Italia.

Venerdì 7 dicembre si torna invece nella penisola: ospite speciale sarà infatti Carmelo Pipitone, chitarrista e co-fondatore dei Marta sui Tubi. “Cornucopia” è il titolo del suo primo album solista, uscito il 16 novembre per La Fabbrica Etichetta Indipendente. L’album arriva a conclusione di un anno dedicato alla superband Dunk insieme a Luca Ferrari dei Verdena e ai fratelli Marco ed Ettore Giuradei. “Cornucopia” è un lavoro sanguigno e dirompente, in cui l’originalità compositiva di Pipitone giunge immediata all’ascolto. Il breve viaggio di un piccolo uomo tra i vicoli sporchi di una città. E anche il racconto di un condannato a morte dalla vita, che viaggia nel tempo per raggiungere e combattere dio.

La tre giorni si conclude sabato 8 dicembre con i John Canoe, una delle band garage rock italiane più attive all’estero, con centinaia di date in giro per l’Europa tra Italia, Francia, Svizzera, Belgio, Olanda, e una doppia apparizione allo Sziget Festival di Budapest. Presentano "Wave traps”, album di dieci brani edito da Bomba Dischi e Universal Music, dove sperimentano, insieme al garage, melodie originali pop e sonorità surf anni ’60.

Per ulteriori informazioni:
https://www.facebook.com/events/351556788744013/