cultura

"Pianoforte Virtuoso" e "Mancinelli, musica e ricordi" chiudono i concerti di CondivisioniMusicali #2018

martedì 4 dicembre 2018
"Pianoforte Virtuoso" e "Mancinelli, musica e ricordi" chiudono i concerti di CondivisioniMusicali #2018

Doppio appuntamento per la chiusura dell’edizione 2018 di Condivisioni Musicali, la stagione di concerti organizzata dalla Scuola di Musica “Adriano Casasole” di Orvieto in collaborazione con Associazione TEMA, Filarmonica Luigi Mancinelli e Unitre di Orvieto, nella suggestiva cornice del Ridotto del Teatro Mancinelli. Il gran finale sarà affidato, sabato 8 dicembre alle ore 18, al virtuosismo pianistico di Elena Anna Nefedova, mentre domenica 9 dicembre, sempre alle ore 18, la città celebrerà con un concerto/evento dei maestri della Scuola di Musica “Adriano Casasole” i 170 anni dalla nascita del compositore e direttore d’orchestra, Luigi Mancinelli. 

"Pianoforte Virtuoso" è il titolo del concerto di Elena Anna Nefedova, una tra le migliori pianiste del panorama italiano. Originaria di Mosca e diplomata con 110 e lode nel novembre 2015 al Conservatorio “S. Cecilia” di Roma, ha attenuto numeroso affermazioni in vari concorsi pianistici italiani ed esteri. Ha vinto, tra l’altro, la 23^ edizione del Concorso Pianistico Nazionale “Premio Venezia” organizzato dal Teatro La Fenice di Venezia. Da anni esiste un’intensa attività di collaborazione tra il Premio Venezia e l’Associazione TeMa, che ha portato molti vincitori del prestigioso riconoscimento ad esibirsi al Teatro Mancinelli. Elena Anna Nefedova eseguirà musiche di F. Schubert, C. Franck e R. Schumann.

"Mancinelli, Musica e Ricordi". Le musiche del grande compositore orvietano chiuderanno la prima parte della stagione di CondivisioniMusicali #2018. Un appuntamento importante che intende celebrare i 170 anni della nascita di Luigi Mancinelli, avvenuta da Orvieto il 5 Febbraio 1948. Mancinelli è stato uno dei più importanti direttori d’orchestra del suo tempo, ma soprattutto è stato un raffinato compositore che ha saputo cimentarsi in varie forme musicali.

Con l’apporto del Maestro Riccardo Cambri (Pianoforte), del Maestro Dino Graziani (Violino), del Maestro Giuseppe Dolci (Violoncello), del Coro della Città di Orvieto - Scuola Comunale di Musica “Adriano Casasole” di Orvieto diretto dal Maestro Silvia Cerquaglia e di alcuni componenti della Filarmonica Luigi Mancinelli diretti dal Maestro Lamberto Ladi, saranno eseguite varie composizioni strumentali e corali del Maestro Mancinelli, in onore e nel ricordo della sua grande testimonianza musicale. All’evento parteciperà l’attore Roberto Baccello che accompagnerà gli spettatori in un particolare viaggio nella vita di Luigi Mancinelli. 

Ingresso concerti: intero 7 euro, ridotto 5 euro per Soci TEMA, iscritti Unitre e allievi Scuola Comunale di Musica "Adriano Casasole”. 


La stagione CondivisioniMusicali, sostenuta dal Comune di Orvieto e dalla Fondazione Cassa di Risparmio, lascerà il 2018 con una gradita sorpresa natalizia rivolta a tutta la città di Orvieto e riprenderà a partire dal mese di Gennaio con altri eventi musicali che accompagneranno gli amanti della musica fino al mese di Maggio 2019 per celebrare in modo adeguato i 40 anni della nascita della Scuola Comunale di Musica di Orvieto.


Per ulteriori informazioni:
www.teatromancinelli.com  - 0763.340493  -  www.musicaorvieto.it