cultura

Cinema italiano in tour nel Lazio, "A tutto schermo" assegna il Premio allo Spettatore

lunedì 3 dicembre 2018
di Davide Pompei
Cinema italiano in tour nel Lazio, "A tutto schermo" assegna il Premio allo Spettatore

Sono 15 le sale cinematografiche di altrettante città del Lazio interessate da "A tutto schermo", la manifestazione organizzata da Rete degli Spettatori, l'associazione che si occupa di promozione della cultura cinematografica e sostegno al cinema italiano di qualità, in collaborazione con Mibac e Regione nata per promuovere il cinema di qualità e i nuovi autori rivolgendosi ad un interlocutore unico – lo spettatore libero, vigile, partecipe – in un contesto di condivisione.

Da Bracciano a Tivoli, dell'elenco delle sale che hanno aderito alla rassegna fanno parte quelle di Cerveteri, Civitavecchia, Frosinone, Gaeta, Genzano, Grottaferrata, Latina, Manziana, Rieti, Roma, Tivoli, Tolfa e poi il "Cinema Etrusco" di Tarquinia e il "Cinema Trento" di Viterbo. Oltre alle proiezioni è prevista anche l'assegnazione del Premio allo Spettatore.

Perché la settima arte ha sempre bisogno di qualcuno che osservi, assista, giudica. Si nutre del suo sguardo, delle sue emozioni, della capacità di condividere riflessioni. Entro due giorni dalla visione del film, lo spettatore è invitato così a scrivere una breve recensione ed inviarla tramite posta elettronica all'indirizzo info@retedeglispettatori.it oppure, in privato, via Facebook Messenger.

A fine rassegna, le migliori recensioni che avranno ottenuto il maggior numero di like e commenti positivi saranno pubblicate sul sito e riceveranno il Premio allo Spettatore. Partita lunedì 12 novembre, la programmazione di "A tutto schermo" propone 45 proiezioni e sarà aggiornata mano a mano sul sito e sui canali social della Rete degli Spettatori, dove sarà possibile anche conoscere gli ospiti presenti in sala tra registi, sceneggiatori e critici cinematografici.

In cartellone, "Menocchio" di Alberto Fasulo, "Sembra mio figlio" di Costanza Quatriglio, "La Profezia dell'Armadillo" di Emanuele Scaringi, "In viaggio con Adele" di Alessandro Capitani, "La Strada dei Samouni" di Stefano Savona, "Troppa Grazia" di Gianni Zanasi, "Ovunque proteggimi" di Bonifacio Angius, "Beate" di Samad Zarmandili, "La Terra dell'Abbastanza" di Damiano e Fabio D'Innocenzo, "Tito e gli Alieni" di Paola Randi, "Manuel" di Dario Albertini, "Il bene mio" di Pippo Mezzapesa, "Figlia mia" di Laura Bispuri.

Per ulteriori informazioni:
www.retedeglispettatori.it