cultura

"LibriLiberi" fa tappa a Bagnoregio con abbinato il seminario "Libera la Voce"

lunedì 26 novembre 2018
"LibriLiberi" fa tappa a Bagnoregio con abbinato il seminario "Libera la Voce"

Nuovo appuntamento per "LibriLiberi" con abbinato il seminario “Libera la Voce”, proposto dall’Officina culturale della Regione Lazio I Porti della Teverina e in programma alla libreria "Novaera" di Bagnoregio, ospiti di Carla Vittoria Rossi, in Piazza Cavour, giovedì 29 e venerdì 30 novembre dalle 17 alle 18.30.

"Pensare che circa ottant’anni fa a Berlino – dice Gianni Abbate, curatore del progetto – in una sola notte andarono in fiamme migliaia di volumi. Tutte opere considerate contrarie allo spirito tedesco, o scritte da autori ebrei o che avevano sostenuto in qualche modo la Repubblica di Weimar. Furono bruciati testi di autori straordinari come Marcuse, Wittgenstein, Hannah Arendt, Bertolt Brecht, Max Weber, Erich Fromm, Albert Einstein e tanti altri, accusati di aver “corrotto” e “giudaizzato” la “cultura tedesca”.

Una campagna propagandistica lanciata Goebbels che proclamava: “L’uomo tedesco del futuro non sarà più un uomo fatto di libri, ma un uomo fatto di carattere.” Per fortuna questa pagina buia della storia è un ricordo lontano, ma facciamo attenzione perché giorno dopo giorno, la Cultura viene sistematicamente emarginata. Allora salviamo i libri dall’oblio.

I nostri incontri di lettura, spaziano dai classici ai giorni nostri proponendo pagine memorabili e comprendono anche un breve corso sulle tecniche di lettura ad alta voce. Scoprire la nostra voce e le sue potenzialità. Riscoprire il puro suono della parola, per stimolare il piacere di leggere ad alta voce e imparare così come rendere affascinante e coinvolgente la lettura di un racconto, una poesia, una favola, una relazione. Ognuno dei testi viene affrontato analizzando le sue peculiarità; e per ogni testo si scoprirà la metodologia idonea alla resa in fase di lettura".

Il costo dei due incontri con seminario è di 10 euro.

Per ulteriori info e prenotazioni:
347.1103270 – www.iportidellateverina.it