cultura

"Borghi d'Italia". Tv2000 premia 37 piccoli Comuni, "cuore pulsante del Paese"

lunedì 26 novembre 2018
di Davide Pompei
"Borghi d'Italia". Tv2000 premia 37 piccoli Comuni, "cuore pulsante del Paese"

"I Comuni sono il cuore pulsante dell'Italia. Sono la forma di governo più vicina alla gente che li elegge. Vedo tantissimi sindaci giovani che mettono entusiasmo e impiegano energie per ascoltare anche solo una vecchietta che si lamenta della buca davanti casa o sulla strada che porta al cimitero". A sottolinearlo, in un videomessaggio, il cardinale Gualterio Bassetti, presidente della Conferenza Episcopale Italiana oltre che arcivescovo metropolita di Perugia-Città della Pieve.

L'occasione è stata quella della cerimonia di premiazione dei 37 piccoli Comuni – su 7.954 che ne conta il Belpaese – protagonisti della nona edizione del programma di Tv2000 "Borghi d'Italia" in collaborazione con "I Parchi Letterari", tenutasi venerdì 23 novembre a Palazzo Firenze, sede centrale della Società Dante Alighieri di Roma. Ai primi cittadini sono stati consegnati gli attestati di partecipazione alla Stagione 2017/2018 dall'ideatore del programma Marco Placidini.

Tra i presenti, anche il direttore di Tv2000 Vincenzo Morgante, l’amministratore delegato di Rete Blu Spa Massimo Porfiri, il vicepresidente vicario dell'Anci nazionale Roberto Pella, il segretario generale dell'Anci Lazio Enrico Diacetti, il sovrintendente ai conti della Società Dante Alighieri Salvatore Italia, il presidente della rete italiana de "I Parchi Letterari - Paesaggio Culturale Italiano" Stanislao De Marsanich e la responsabile dell'area certificazioni e programmi territoriali del Touring Club Italiano Isabella Andrighetti.

Nell'elenco dei 37 Comuni che hanno ricevuto il riconoscimento, nel Lazio, unico per la provincia di Viterbo, figura anche Caprarola (nella foto, al centro), dove non a caso sventola la Bandiera Arancione del Touring Club Italiano e quella de “I Borghi più belli d'Italia”. Merito di quello scenografico Palazzo Farnese – mole cinquecentesca a forma pentagonale – che ne è il simbolo e che ne costituisce l'essenza avendone condizionato il destino e modificato storia, cultura e aspetto.

Gli altri sono quelli di Alessano (Lecce), Argenta (Ferrara), Arpino (Frosinone), Asolo (Treviso), Bovino (Foggia), Campolattaro (Benevento), Canale d’Agordo (Belluno), Casamicciola Terme (Napoli), Ceccano (Frosinone), Cercivento (Udine), Cerveteri (Roma), Fanano (Modena), Fara in Sabina (Rieti), Forio (Napoli), Galluccio (Caserta), Lacco Ameno (Napoli), Majano (Udine).

E ancora: Minturno (Latina), Monastier di Treviso (Treviso), Monselice (Padova), Monte Compatri (Roma), Montegrotto Terme (Padova), Perito (Salerno), Pietrelcina (Benevento), Roccabascerana (Avellino), San Donato Val di Comino (Frosinone), San Polo di Piave (Treviso), Sesto al Reghena (Pordenone), Spilimbergo (Pordenone), Tursi (Matera), Troia (Foggia), Valdengo (Biella), Valsinni (Matera). Tra i capoluoghi Palermo, Pistoia e Rieti.

Oltre a 37 primi cittadini e altrettanti dialetti, il programma approdato anche in Cina oltre che in radio, percorrendo oltre 70.000 chilometri da Nord a Sud ha incontrato 42 parroci, 5 vescovi, 40 ristoratori, 50 associazioni di volontariato e aperto le porte di 90 chiese, 25 monasteri, 20 conventi, 45 musei, 30 castelli, aree naturalistiche ed altre eccellenze del territorio. Atteso per sabato 22 dicembre alle 14.20 il nuovo appuntamento con lo spin off dedicato ai Capoluoghi d'Italia. Si inizia con la città di Verona, Patrimonio Mondiale dell'Unesco.

Foto: Valerio De Luca

Commenta su Facebook

Accadeva il 18 febbraio

Giulio Scarpati all'Unitre. Con Valeria Solarino al Mancinelli per "Una giornata particolare"

Cede una porzione di muro, tecnici della Provincia al lavoro sulla SP 31

Ultima settimana di scuola aperta all'Istituto Artistico, Classico e Professionale

Al Palazzo del Gusto, corso di qualificazione professionale per sommelier Ais

Final Four Under 18 Eccellenza, la finale sarà Ellera-Todi

Anteas e Gruppo Famiglie Parrocchia S.Anna promuovono l'incontro "Invecchiare bene"

Lancia una bottiglia contro il muro del commissariato, denunciato un 37enne

Anche il Comune di San Venanzo aderisce a "M'illumino di meno"

Visite guidate a "San Giovenale. La chiesa e il quartiere nell'Orvieto medioevale"

Provincia, la Rsu chiede certezza su servizi, personale e bilancio

Emanuele Carelli presenta la raccolta di poesie "Celeste come i cieli"

Ridistribuite le deleghe, fino a nuove determinazioni

Il Tar conferma l'aumento della litigiosità tra cittadino e pubblica amministrazione

Campo da calcio di Ciconia "in abbandono", la Uisp fornisce chiarimenti

Proposta di legge sull'ambiente, prosegue in tutta l'Umbria la raccolta firme

A "Cinema intorno al mondo", è la volta di "Lagos. Notes of a city"

Vinti: "Le dimissioni scoperchiano la pentola del conflitto interno al Pd"

Tecnici Enel al lavoro, traffico interrotto in Via Magalotti

Umbria e Orvieto protagoniste a Praga. Intensa l'attività per rafforzare relazioni e progetti

Comune spento per "M'illumino di meno". Gli interventi per razionalizzare i consumi energetici

Presentato in Regione il volume "Umbria, paesaggi in divenire 1954/2014"