cultura

"Borghi d'Italia". Tv2000 premia 37 piccoli Comuni, "cuore pulsante del Paese"

lunedì 26 novembre 2018
di Davide Pompei
"Borghi d'Italia". Tv2000 premia 37 piccoli Comuni, "cuore pulsante del Paese"

"I Comuni sono il cuore pulsante dell'Italia. Sono la forma di governo più vicina alla gente che li elegge. Vedo tantissimi sindaci giovani che mettono entusiasmo e impiegano energie per ascoltare anche solo una vecchietta che si lamenta della buca davanti casa o sulla strada che porta al cimitero". A sottolinearlo, in un videomessaggio, il cardinale Gualterio Bassetti, presidente della Conferenza Episcopale Italiana oltre che arcivescovo metropolita di Perugia-Città della Pieve.

L'occasione è stata quella della cerimonia di premiazione dei 37 piccoli Comuni – su 7.954 che ne conta il Belpaese – protagonisti della nona edizione del programma di Tv2000 "Borghi d'Italia" in collaborazione con "I Parchi Letterari", tenutasi venerdì 23 novembre a Palazzo Firenze, sede centrale della Società Dante Alighieri di Roma. Ai primi cittadini sono stati consegnati gli attestati di partecipazione alla Stagione 2017/2018 dall'ideatore del programma Marco Placidini.

Tra i presenti, anche il direttore di Tv2000 Vincenzo Morgante, l’amministratore delegato di Rete Blu Spa Massimo Porfiri, il vicepresidente vicario dell'Anci nazionale Roberto Pella, il segretario generale dell'Anci Lazio Enrico Diacetti, il sovrintendente ai conti della Società Dante Alighieri Salvatore Italia, il presidente della rete italiana de "I Parchi Letterari - Paesaggio Culturale Italiano" Stanislao De Marsanich e la responsabile dell'area certificazioni e programmi territoriali del Touring Club Italiano Isabella Andrighetti.

Nell'elenco dei 37 Comuni che hanno ricevuto il riconoscimento, nel Lazio, unico per la provincia di Viterbo, figura anche Caprarola (nella foto, al centro), dove non a caso sventola la Bandiera Arancione del Touring Club Italiano e quella de “I Borghi più belli d'Italia”. Merito di quello scenografico Palazzo Farnese – mole cinquecentesca a forma pentagonale – che ne è il simbolo e che ne costituisce l'essenza avendone condizionato il destino e modificato storia, cultura e aspetto.

Gli altri sono quelli di Alessano (Lecce), Argenta (Ferrara), Arpino (Frosinone), Asolo (Treviso), Bovino (Foggia), Campolattaro (Benevento), Canale d’Agordo (Belluno), Casamicciola Terme (Napoli), Ceccano (Frosinone), Cercivento (Udine), Cerveteri (Roma), Fanano (Modena), Fara in Sabina (Rieti), Forio (Napoli), Galluccio (Caserta), Lacco Ameno (Napoli), Majano (Udine).

E ancora: Minturno (Latina), Monastier di Treviso (Treviso), Monselice (Padova), Monte Compatri (Roma), Montegrotto Terme (Padova), Perito (Salerno), Pietrelcina (Benevento), Roccabascerana (Avellino), San Donato Val di Comino (Frosinone), San Polo di Piave (Treviso), Sesto al Reghena (Pordenone), Spilimbergo (Pordenone), Tursi (Matera), Troia (Foggia), Valdengo (Biella), Valsinni (Matera). Tra i capoluoghi Palermo, Pistoia e Rieti.

Oltre a 37 primi cittadini e altrettanti dialetti, il programma approdato anche in Cina oltre che in radio, percorrendo oltre 70.000 chilometri da Nord a Sud ha incontrato 42 parroci, 5 vescovi, 40 ristoratori, 50 associazioni di volontariato e aperto le porte di 90 chiese, 25 monasteri, 20 conventi, 45 musei, 30 castelli, aree naturalistiche ed altre eccellenze del territorio. Atteso per sabato 22 dicembre alle 14.20 il nuovo appuntamento con lo spin off dedicato ai Capoluoghi d'Italia. Si inizia con la città di Verona, Patrimonio Mondiale dell'Unesco.

Foto: Valerio De Luca

Commenta su Facebook

Accadeva il 11 dicembre

"ValorePaese". Immobili in concessione, con la promessa di rinascita

Pronta la prima area di sgambatura per cani, già previste altre due

Cena degli Auguri di Natale ed assemblea generale per l'Unitre

Vetrya Orvieto Basket d'autorità in casa della capolista

"Questa nostra Italia". In tanti a Orvieto per l'ultimo libro di Corrado Augias

Pulcinella

Orvieto FC, la prima squadra ritorna in vetta. Momento magico per la società

Orvieto Comune Europeo dello Sport 2017, la tribuna dello Stadio ha il tetto bucato

Quella faccenda lunga della "Settimana Corta"

Comitato Pendolari Roma-Firenze: "Delusi dall'assessore Chianella"

L'Orvietana mette paura alla capolista

In Via Vecchietti torna il Mercatino di Natale della Solidarietà

Pagamento mensa e trasporti, il bollettino arriva a casa

Torna "Valner.In.A.Box", il regalo che non dimentica l'Umbria post sisma

"Campioni in Cattedra" con il Coni, Alessio Foconi alla Scuola Primaria "Barzini"

Gli studenti dell'Istituto Comprensivo a "Mezzogiorno in famiglia"

Televisori sintonizzati su Raitre, Orvieto in onda su "Geo&Geo"

Assemblea regionale di "Potere al Popolo Umbria"

XXV Convegno Internazionale di Studi su Storia e Archeologia dell'Etruria

Prestiti "ad occhi chiusi" in biblioteca per un invito alla lettura a sorpresa

Guasto meccanico all'ascensore del sottopasso ferroviario

In 350 sulla Rupe per la tre giorni di "Orvieto Tango Winter"

Consulta per il sociale e Consulta giovani al Villaggio di Natale con la mostra di pittura

Medaglia d'Oro alla Protezione Civile, sede umbra collegata per la cerimonia

Raffiche di vento e pioggia, si moltiplicano gli interventi dei Vigili del Fuoco

Giornata di studio all'Unitus, Lazio terreno fertile per il futuro